Buonasera dottore il mio problema è questo da un anno circa sono ipertesa lieve

Buonasera Dottore, il mio problema da circa un anno è questo: sono ipertesa lieve, ho 65 anni, la mia terapia: Lobidiur al mattino (ne prendo mezza compressa da 5 mg/12, 5 mg; alle ore 20.00 Lodicand 16 mg/ 5 mg capsule rigide (Candesartan/Amlodipina).

Finora la cura aveva dato risultati discreti, anche se ho una gran paura della macchinetta per la misurazione che faccio da sola, che spesso mi ha dato valori inesatti o elevati, (Omron) da un po' di tempo (circa un mese) accuso dei rialzi lievi diciamo così sui 146 / 148 nei valori delle sistole, a volta anche le diastole sono elevate.
Ma non finisce qui; sono malata di depressione di tipo fobico per cui assumo al mattino:
Rivotril 2, 5 mg/ml gocce orali soluzione (circa 6 gocce) da ripetere a pranzo e primo pomeriggio; Levopraid 25 mg/ml in gocce mattina, a pranzo e sera; Cymbalta 30 capsule rigide al mattino (da 4 giorni) dopo colazione: Il mio problema è che ho cambiato ben 4 antidepressivi (l'ultimo lo Zoloft dopo averlo preso per circa 4 mesi, prima Eutimil ed Entact)) perchè mi davano un'ansia insopportabile e le chiedo: il cambiamento con Cymbalta può aver causato questi rialzi citati che accuso circa ogni giorno da circa un mese?
Capisco che la domanda è astrusa però consideri che mi da pensiero soprattutto quando esco di casa, al ritorno vado quasi subito al controllo della pressione.
Nel pomeriggio mi riposo un poco e spesso ho trovato questi rialzi di cui ho detto...Da che può dipendere?
Riconoscente se vorrà rispondermi rimango in attesa di una sua risposta.
Inoltre al mattino faccio una gran fatica ad alzarmi ho i nervi a pezzi e anche nel pomeriggio sento stanchezza.
(sono in pensione)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In realta i valori pressori che lei indica non destano alcuna preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso