Risultati ECG (Holter)

Buongiorno,

In un precendente post (https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/755806-spasmo-al-torace.html) avevo già chiesto una vostra opinione per episodi di palpitazione al torace.

Mi sono sottoposto ad un ECG (Holter) dalla durata di 7/8 giorno e vorrei un vostro parere:

Beat Counts:
Normal Beats:
Count: 594, 447
Percent: 100%
Max/Hr: 4, 716 (Mercoledì 13:00)

VE Beats:
Count: 23
Percent: 1%
Max/Hr: 21 (Mercoledì 22:00)

SVE Beats:
Count: 37
Percent: 1%
Max/Hr: 13 (Venerdì 16:00)

Paced Beats:
Count: 0
Percent: 0
Max/Hr: 0

Rate Dependendt Events:
Heart Rate: (media 1 minuto)
Max Hr: 112bpm (Mercoledì 22:12)
Mean Hr: 59bpm
Min Hr: 44bpm (Domenica 23:13)

Bradycardia: 4, 034
Total: 16h 6min 50sec, 9.6%
Longest: 342 beats (Domenica: 23.20)
Min Rate: 40bpm (Lunedì 06:39)

Tachycardia: 0

Ventricular Arrhythmias:
VT: 2, 0.0% of total beats (0 per 1000)
Longest: 11 beats (Mercoledì 22:11)
Max Rate: 135bpm (Mercoledì 22:11)
V-Run/AIVR/IVR: 0
Couplet: 0
Triplet: 0
Single VE Events: 5

Supraventricular Arrhythmias:
AF: 0
SVT: 0
SVE: 20, 0.0% of total beats (0 per 1000)

Risultato:
Registrazione 7 giorni.

Ritmo sinusale per tutto il tracciato con HR medio 59bpm.

4034 episodi di bradicardia, prevalentemente notturna.
Bpm più lento alle 06.39 con 40 bpm.

Massimo HR: 112 bpm alle 22.12 (mediamente 1 minutio)
Minimo HR: 44bpm alle 23.13 (mediamente 1 minunto)

Due brevi andamenti del battito ventricolare a conduzione aberante (in origine) approsivativamente con un battito di 110bpm alle 22.21 seguito da una breve tachicardia sinusale.
Episodio più duraturo con 13 battiti.

5 Multifocali VEs e 2 SVE (coppiette).

Una tachicardia atriale con 13 battiti alle 16.22 e infrequenti e isolate SVEs

ECG correla, diversi episodi documentati sul diario del paziente, segnalati come palpitazioni, a SR.
Pochi episodi sono correlati a battiti con coduzione aberrante, SVE (coppiette), e tachicardia atriale.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un Holter sostanzialmente normalissimo,

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

Avrei delle ultime domande a riguardo:

Le due tachicardie e le extrasistole, soprattutto quelle che si sono presentate in coppia, a cosa possono essere dovute?

Sono un po' confuso perchè il cardiologo ha lasciato a me la scelta se prendere un farmaco che mi avrebbe prescritto sottolineando che per lui non ce n'è bisogno.

Ci sono dei modi per eliminarle cambiando semplicemente certi stili di vita?

Posso comunque praticare sport?

La ringrazio in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Mi scusi, il mio ultimo post è rimasto senza risposta.

(PS non credo che cambi molto il mio quadro ma le percentuali VE Beats e le SVE Beats registrati sono meno del 1%.)

Grazie in anticipo.