Valore LDL diretto o equazione di Friedewald

Scusate la domanda, il parametro corretto LDL degli esami del sangue ha senso calcolarlo con la formula sopracitata, é meglio dosarlo?

Per errore il medico non l'ha inserito tra gli esami ematici ed il valore del Totale era superiore, nel frattempo era aumentato quello HDL di 18mg/dl, ma supera i 200 e cioè 215!

Sareste così gentili da spiegarmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il valore della frazione LDL si calcola con la formula da lei citata.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
No,perché l'equazione nelle precedenti analisi(non le precedenti o quelle prima l'LDL dava valori più bassi di quelli riportato),nella fattispecie:valore esattamente dosato era 106mg/dl
Le vecchie analisi: Colesterolo Tot. 180 Trigliceridi 84 e HDL 68 faccia il calcoli
O Mi spieghi per favore perché ho chiamato l'ospedale e mi ha informato che LDL usano il dosaggio diretto.
Gentilissimo e cordialissimo.
P.S. grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se usano il dosaggio diretto lo chieda a loro perché lo chiede a me.
In ogni caso non vedo motivo di essere disperati .

arrivedèrci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Secondo lei avere un HDL a 85 ed un LDL approssimativo 115 con un totale di 215 va bene?
Grazie in anticipo