Esami per scongiurare miocardite

Buongiorno,
Volevo chiedervi quali sono gli esami del sangue e strumentali specifici che possono scongiurare una diagnosi di miocardite.
Qui la mia breve storia:
Ho avuto una broncopolmonite a dicembre.
A gennaio ho iniziato ad avere problemi di palpitazioni e extrasistoli che si stanno ancora manifestando (siamo a fine giugno), senza menzionare la stanchezza e debolezza che per fortuna non ho più.

Nel frattempo ho eseguito 2 ECG che non hanno riscontrato problemi, un ecocardiogramma completo a fine gennaio dove tutto è nella norma (atrio e ventricolo sinistro compreso) e ho eseguito un Holter 24H che ha riscontrato bpv circa 1760, rari battiti sopraventricolari e 2 sottoslivellamenti ST.

Un'eco fatta a gennaio dopo un mese dalla broncopolmonite (possibile virale) è già indicativa per scongiurare una miocardite oppure è stata eseguita troppo presto?
Gli esami del sangue son sempre andati bene ma non ho mai fatto né troponina né CK-MB né BNP (li ho in programma a breve).
Sono questi maggiormente indicativi per un danno cardiaco?
Possono essere nel caso indicativi di una possibile miocardite iniziata a gennaio?

Grazie per le risposte e cordiali saluti
Matteo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dopo sei mesi una eventuale miocardite non lascerebbe traccia negli esami del sangue

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Cecchini, ma non l'ho capita. Non lascerebbe traccia nel senso che può ancora esserci senza dare evidenza negli esami del sangue?

Cordiali saluti,
Matteo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' una infezione transitoria quindi o esegue gli esami durante l'episodiooppure gli enzimi , gli indici di flogosi si normalizzano dopo poco tempo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sì, sono d'accordo ma da quanto ne so l'esame del BNP o del pro BNP ad esempio può essere indice indiretto una precedente infezione e dato che non fumo, non bevo alcoolici, non assumo caffè, ho una dieta sana e variegata, non ho particolari familiarità e fino a novembre non ho avuto problemi di alcun tipo direi che il cerchio si restringe. Ma, in questi mesi, non ho avuto alcun tipo di dispnea, né dolore toracico, né edema agli arti inferiori, niente che possa far pensare a conseguenze di una miocardite e l'ecocardiografia fatta a un mese dall'infezione era risultata ok. Secondo lei devo ripeterla a distanza di mesi? Conviene fare anche un RM? È possibile che per valutare eventuali danni (mi viene in mente ad esempio l'eventuale dilatazione del ventricolo sx) l'eco fatta a gennaio non fosse in realtà significativa perché troppo a ridosso dell'infezione?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo, francamente.
Se vuole fare tali esami li esegua, ma se l'eco e' risultato normale a quei tempi non vedo perche' lei debba supporre una miocardite

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
In realtà non sono stato io a supporre una miocardite ma bensì la cardiologa che mi ha visitato, questo però prima di prendere visione del referto ecocardiografico. Non ricordo più però come sia andato a finire il discorso ma credo che abbia fatto cadere subito questa ipotesi. Ma dato che mi ha messo la classica pulce nell'orecchio, la sintomatologia riporta extrasistoli, la clinica con l'Holter riporta bpv (1% nelle 24 ore anche ripetitivi), più l'idea che per effetti a lungo termine occorra fare esami più in là nel tempo qualche dubbio mi era venuto. In ogni caso dovrò sostenere un test da sforzo, un holter pressorio e BNP + ionemia. Sono ignorante in materia ma qualcosa credo sia stato notato sennò non si andrebbero a fare queste ulteriori analisi.

Matteo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei mi ha chiesto una opinione e io glielo'ho fornita

la saluto
[#8]
dopo
Utente
Sì, è la ringrazio per questo

Cordiali saluti,
Matteo
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le scrivo perché nel frattempo ho avuto il risultato dell'NT-pro BNP. È 41 ng/L, ampiamente sotto il valore soglia. Sinceramente mi aspettavo un valore più basso. Ma parlando più in generale, dato che è un biomarker di insufficienza cardiaca, non dovrebbe essere prossimo allo zero?
Grazie
Cordiali saluti
Matteo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No è un valore normalissimo.
Non esiste un BNP uguale a zero

arrivedèrci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
Qualche tempo fa ho completato gli esami con l'ECG da sforzo e sebbene non sia arrivato al massimale (90%) il risultato è stato negativo per ischemie indicibili, non aritmie, non sintomi soggettivi, discreto controllo inotropo, normale controllo pressori e mets 5,9.
Quindi le extrasistoli che avvertivo e avverto tuttora (anche se in misura inferiore) sono riconducibili essenzialmente allo stress?
L'attività fisica me le farebbe scomparire del tutto o le parole "scomparire del tutto" sono utopia?
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non ha niente di cardiologico
se ne faccia una ragione

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Grazie per le indicazioni dottore. Cercherò allora di riprendere l'attività fisica e cercare di non crearmi stress lavorativo
Cordiali saluti
Matteo
[#14]
dopo
Utente
Dottore una precisazione doverosa: ho iniziato ad avvertire questa sintomatologia delle extrasistoli e palpitazioni dopo assunzione di un fluorochinolone (Levofloxacina) insieme a problemi di pressione che non ho MAI avuto fino a prima dell'assunzione. Mai avuto extrasistoli, mai avuto palpitazioni, mai avuto picchi di pressione a 160. Tra l'altro non è il suo campo ma qualche mese dopo dall'assunzione ho avuto anche qualche problema visivo tipo palinopsia o after image. Prima di ciò non ci pensavo minimamente a privarmi la pressione che lasciavo fare esclusivamente in ambulatorio ai medici in qualche sporadica visita. Ora lei può credermi o meno ma sono convinto che l'antibiotico abbia lasciato qualche effetto collaterale che può rimanere anche a lungo termine dopo mesi dal termine dell'assunzione. Non sono l'unico, ne ho trovati altri nella stessa situazione se non peggio. AIFA e FDA hanno tra l'altro messo degli alert a riguardo su questo farmaco. Questo è per dovere di cronaca. Non mi aspetto risposte. Le auguro una buona vita.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ci sarebbero milioni di ciechi in Italia se ciò fosse vero
Se lei pensa che io sia un medico sprovveduto si sbaglia di grosso , dia retta.

Detto,questo data la sua rimarchevole esperienza in campo medico le consiglio di curarsi da solo e non perdere tempo con me.

È lei che chiede consulti , non io a lei .

con questo la saluto

cecchini