Donare il sangue e pressione

Salve,
vorrei donare il sangue ma prima di iniziare l'iter avrei bisogno delle seguenti informazioni

1- Avendo pressione alta prendo le pasticche (senza avrei circa 100-150 o 95-145). Prendo Micardis plus. Vorrei sapere se soffrendo di pressione alta e tenendola sotto controllo con le pasticche è possibile comunque donare il sangue

2- sono molto dolorosi oltre 5 minuti di prelievo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'ipertensione arteriosa, non severa, trattata farmacologicamente, non è certo una controindicazione alla donazione del sangue, che avvenendo per prelievo venoso, è ovvio che le potrebbe causare un lieve disagio, solo al momento dell'introduzione dell'ago.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta!
A presto