Presincope

buongiorno sono una donna di 67 anni da circa 6 mesi accuso crisi di presincope.
queste crisi stanno avendo frequenze sempre più ravvicinate 2\3 settimana con sintomo di spossatezza improvvisa tanto da non potermi reggere in piedi.
eseguite divere visite sia cardiologiche che neurologiche ma tutte con esito negativo tanto che mi hanno attribuito il problema ad attacchi di panico\ansia.
preciso che li accuso in momenti di forte stress sia fisico che mentale.
Ieri ho eseguito per mia volontà un holter 24h con esito: registrazione di 24h per un totale di 119.196 battiti con evidenza di ritmo sinusale normofrequente (FC media 83 minima 60 massima 115 bpm), interrotto da 3 extrasistoli ventricolari, a2 morfologie non precoci.
rare (16) extrasisoli sopraventricolari non ripetitive.
non turbe di conduzione.
assenza di pause patologiche.
presenza di 2 episodi di depressione ST (massimo - 0, 24 mV alle ore 20:32) di breve durata ed evidenti in corso di tachicardia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' holter e' normale.
Esegua un ecocolordoppler dei vasi cerebro afferenti per completezza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ma per quanto riguarda la depressione ST non mi dovrei preoccupare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No
L holter non è affidabile su quelle alterazioni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE TANTO