Extrasistoli

Buon giorno, sono una ragazza di 22 anni e vorrei chiedere un parere.

Ho fatto l'anno scorso un ecocardiografia e un ecg con annessa visita cardiologica, entrambi risultati normali con solo i battiti a riposo un pò alti (80-85) ma pressione buona, a volte bassa.
Ho sempre avuto sensazione di battito più forte degli altri, spesso singolo che poi tornava alla normale frequenza e ciò mi capitava raramente.
Nell'ultimo mese questi episodi sono aumentati, se non tutti i giorni, a giorni alterni si presenta almeno una volta questo battito.
Solo che ultimamente mi sembra di sentirne più di uno che si susseguono.
Ieri sera a letto, prima di addormentarmi ne ho sentito uno molto forte, un attimo di vuoto, e 3 successivi meno forti del primo per poi tornare tutto normale.
Facci bici regolarmente tutti i giorni 45 min e non ne ho mai sentiti, li sento appena mi fermo o se sono seduta o stesa.
Quando le sento confesso che mi agito un pò sul momento ma poi mi tranquillizzo subito
Ho sentito il cardiologo per proporre un holter o una prova da sforzo per capire l'origine delle extrasistoli ma ritiene non sia il caso.

Lei cosa ne pensa?
Una serie prolungata di extrasistoli sono pericolose?
So che sono un aritmia molto comune, ma mi stanno spaventando perchè non le ho mai sentite così spesso e più di una.

La ringrazio per il tempo che dedica.
Arrivederci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se dovessero proseguire, ma al solo fine di trtanquillizzare lei, esegua pure un Holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua veloce risposta.
Volevo chiederle: ho appena fatto un esame universitario online e mi sono accorta che mentre parlavo ho sentito altri due battiti come quelli che le ho descritto sopra, questo fenomeno può accadere a causa dell'ansia? Perchè pensandoci anche ieri sera quando ho sentito quella serie di battiti ero abbastanza agitata e in ansia.
Comunque mi informerò per un holter, giusto per tranquillizzarmi come ha detto lei.
In ogni caso possono essere pericolosi questi fenomeni?
La ringrazio ancora e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente NON pericolosi e di comunissimo riscontro

arrivederci