Potenziali tardivi

Salve Dottore Riguardo ai Potenziali Tardivi ho letto che in pratica confermano un ipotetico caso dì Sindrome di Brugada in concomitanza con altri elementi o aritmie ma come mai possono comparire anche in un sogg sano?
Volevo capire come era possibile e come agiscono questi Potenziali Tardivi, grazie attendo sue.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA letto o interpretato male.
Inoltre per spiegarle i potenziali tardivi occorrerebbe che lei avesse studiato medicina, perche' sono concetti che richiedono una adeguata preparazione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore gentilissimo, la mia curiosità nasce dal fatto che non capisco se è un esame da fare oppure lo si fa quando si sospettano anomalie, siccome questi Potenziali Tardivi compaiono a volte in soggetti sani volevo capire come fanno ad evidenziare la patologia e in che occasione dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci sono degli apparecchi appositi che richiedono la regsitrazione di un ECG per 30 min che analizzano la fase terminale dell' QRS.
Vengono eseguiti in pazienti con una forte familiarota' di morte improvvisa per valutarne il rischio

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre per la disponibilità,Perfetto Dottore ora ho il concetto più chiaro quindi se un soggetto sano però lo esegue e spuntano questi Potenziali Tardivi quanto vale per un sano a livello diagnostico questo esame ? Perché un utente tempo fa lo esegui ponendo la domanda in questo forum, lui era sano e il medico gli disse che in un sano i Potenziali Tardivi non hanno significato era questo che desideravo chiarire
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ha potenziali tardivi di un certo tipo evidentemente sani non si è.
Ogni esame inoltre va correlato ad ogni paziente
Arrivederci