Mancanza di aria , tachicardia

Buongiorno medici ho quasi 22 anni e in passato ho sofferto di TPSV
Come sport faccio lunghe camminate e Calistenichs.

Come unici farmaci assumo
Finasteride 1
E minoxidil 5.

Vi racconto il mio problema
Oggi sono andato al mare, non era molto freddo, dopo che mi sono calato in acqua e ho fatto due bracciate di nuoto ho sentito una forte mancanza di aria come se non bastasse l'ossigeno che respirassi e dopo affannl con leggero dolore al petto.

Sono uscito dall'acqua e la sensazione di mancanza di aria è durata almeno 20 min circa
Poi min sono leggermente ripreso e decido di rifarmi il bagno mi immergo inizio a nuotare e solito problema ma comunque continuo ma ad ogni bracciata sempre peggio fin quando proprio mi sento stanco mo fermo sento il cuore battere veloce e se mettevo la mano sul collo sentivo battere il cuore veramente forte e avevo dolore al collo in entrambi i lati nella zona dove sentivo battere, il dolore non era localizzabile ma era diciamo tutta la zona dove sentivo il battito, esco dall acqua e il dolore al collo dove sento i battiti faceva male fin quando i battiti sono diminuito a circa 130.

Secondio voi è un problema cardiaco da sforzo?
L'affanno è dovuto dal cuore?

Tuttora sono ancora tachicardico ed è passato un ora dall'ultimo bagno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente si è fatto prendere dall ansia .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ora sojo ancora tachicardico 100bpm al minuto, comunque non è la prima volta che ho dolore al collo quando ho tachicardia da sforzo
Ma l'ansia può Provocarti anche mancanza di aria mentre nuoti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci