Elettrocardiogramma

Salve,
scrivo per mio cugino, 21 anni, 179 cmx80 kg:
ha effettuato ieri ECG il cui referto è questo: "R.
S. Alterazioni aspecifiche ST-T, BBDx incompleto".

Che significa?
C'è da preoccuparsi/fare ulteriori accertamenti?
In più volevo chiedere se eventuali aritmie fisiologiche o patologiche vengono sempre o spesso riscontrate all'ECG.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un ECG normale da cio che lei riporta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,
Approfitto del consulto aperto per chiederle un parere su alcuni disturbi che ho avuto. Ho un temperamento ansioso-ipocondriaco che sto curando da una psicoterapeuta. Da stamattina appena ho pensato a un episodio spiacevole della mia vita ho iniziato ad avere sensazione di sbandamento poi regredita, tremolii ancora un po' presenti, sensazione di febbre poi parzialmente regredita, in più dopo pranzo ho sentito fatica a digerire e come un impulso al vomito parzialmente regredito grazie a del bicarbonato. La cosa che mi ha più spaventato è che poco fa mentre inspiravo ho sentito per un secondo il battito aumentare, almeno così mi è sembrato. Ho fatto un ECG anche io oltre a mio cugino qualche giorno fa risultato normale, richiesto dal centro in cui dono il sangue ma adesso ho paura di una miocardite, siccome ho letto che tra i possibili sintomi c'è la tensione allo stomaco. Attualmente sono più tranquillo ma comunque sento un po' di peso sullo stomaco e un po' di calore addosso. Sono giorni che sono in questo stato di ansia perenne, di cui peraltro soffro ormai da più di un anno. In più ho accusato anche brevissimi episodi di testa vuota e vertigini soggettive (durano molto poco e non sono pesanti ma sono fastidiosi). In queste condizioni è indicato un consulto medico cardiologico?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma che c'entra la miocardite?
Lei ha attacchi di ansia e panico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta, effettivamente sto un po' meglio.
[#5]
dopo
Utente
Scusi un'ultima questione:
Un ECG basale è sufficiente come controllo periodico per una persona che come me cammina molto e va in bicicletta senza effettuare sport agonistici? Inoltre sono astemio e non fumo. Quale è la prassi per una corretta valutazione periodica dell'attività del cuore alla mia età?

Grazie ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo massimale ogni anno

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie!

Arrivederci