Pt fibrinogeno didimeri alti

Gentilissimi Dottori, vi scrivo per mia zia 95 anni, lo so che è grande, ma per noi è un punto di riferimento importante.
Lei è affetta da anemia mediterranea, soffre ormai da anni di insufficienza renale cronica per la quale consuma pasta e cibo aproteico, anni fa ha avuto un'angina, soffre di pressione alta in terapia farmacologica e assume anche cardioaspirin, inoltre soffre di iperkaliemia.
Da un po' di tempo accusa una sintomatologia un po' strana, ovvero lei le definisce come delle scosse che partono da sotto i piedi per poi arrivare in testa rimanendo stordita nell'attimo della "scossa" e un po' anche dopo passata.
Il medico le consigliò Dydrogil ma senza giovamento, perché queste scosse ora si presentano più frequentemente e anche più volte al giorno anche 10 volte al giorno.
Nelle ultime analisi oltre alla confermata anemia mediterranea con HBG 10.0 per la quale effettua puntura ogni 10 giorni, sono risultate anche altre analisi un po' spostate ora le riporto tutte:
WBC 4.06 (4.00-10.
00)
RBC 4.83 (4.00-5.
50)
HGB 10.0 (12 0-16.5)
HCT 31.8 (38-48)
MCV 66.8 (80-95)
MCH 20.7 (26-32)
MCHC 31.4 (31-37)
PLT 199 (150-400)
Azotemia 0.82 (0.10-0.
50)
Creatinina 2.01 (0.60-1.
10)
eGfr 21 (60-100)
Acido urico 6.7 (2.6-5.
9)
Colesterolo tot 139 (130-230)
HDL 57
LDL 81
Osmolalita' plasmatica 305 (275-295)
PT 67.4 (75-100)
INR 1.19 (0.91-1.
21)
APTT 25.4 (20-40)
FBR 487.7 (200-450)
Antitrombina III 85.2 (80-120)
DDimeri 767 (<500)
Nelle analisi vedo che gli esami della coagulazione sono un po' spostati, cosa si dovrebbe fare?
possono essere questi la causa della sua sintomatologia delle scosse?
Cosa ci consigliate di fare?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non so a cosa siano dovute queste "scosse".
dagli esami risuta che la paziente ha una ridotta funzione renale ed appare disidratata.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott, ma per gli esami Pt fibrinogeno ddimeri spostati cosa vuol dire? Si deve fare qualche altro accertamento? Iniziare qualche terapia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il D dimero elevato e' legato alla insufficienza renale ed il fibrinogeno ed un indice aspecifico di infiammazione.
Non ci sono a questa eta'esami particolari od utili da fare.
Idratare la paziente e' un attomdovuto, invece.
Almeno 1,5 litri di acqua al di

arrivederci