Trigeminismo ventricolare

Buonasera,
Ho da poco eseguito un holter con il seguente risultato: 16944 battiti ventricolari prevalentemente a cadenza trigemina.

Le extrasistole sono monomorfe (bbsx e asse verticale).

Ho eseguito ecocardiogramma che risulta nella norma tranne per il tratto di efflusso del ventricolo destro che risulta ai limiti superiori della norma (RVOT1 29 MM, RVOT2 21MM).

Sono in terapia con Nadololo mezza compressa ma non avverto particolari miglioramenti.
Infatti è molto probabile l ipotesi dell'ablazione
Devo eseguire Rm cardiaca.

Secondo lei può essere qualcosa di grave?
Le extrasistole scompaiono a riposo e in relax mentre ricominciano ad ogni minima attività.
Soffro di ansia e agitazione perenne.

Potrebbe trattarsi di displasia del ventricolo destro o qualcosa di grave?

Grazie.

Lucia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Esegua una RM per escludere questa ipotesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dall'ecocardiogramma non potrebbe essere già esclusa?

Purtroppo sono in forte depressione per la possibilità che questa ipotesi sia possibile perché so che è molto grave.

Nel caso non ci sia una displasia da cosa potrebbero derivare queste extrasistole?

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Devo attendere fino al 22 luglio per la Rm e in questo stato mentale faccio fatica con le extrasistole.
Ce qualche altro esame che mi possa tranquillizzare?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No deve eseguire una RM con contrasto se vuole togliersi il dubbio
Hanno escluso una miocardite?

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
No. Non me ne hanno parlato. Come si potrebbe escludere?

Ma sono benigne o maligne secondo lei?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
guardi le extra non sono come i funghi velenosi o non velenosi
Lei ha una notevole quantita' di extra ventricolari anche ripetitive e quindi deve essere capito il perche.
la RM sara' dirimente.
Volevo sapere se hanno escluso con esami del sangue (indici infiammatori, emocrono completo, etc, la possibilita' di una miocardite
Quando ha l'appuntamento per la RM con contrasto?

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Gli esami del sangue me li hanno fatti in pronto soccorso ed erano nella norma. Quindi credo che lo abbiano escluso.

La RM è prenotata per il 22 luglio ma non riuscirò ad attendere ancora un mese per capirci qualcosa perché l'ansia sta peggiorando la mia situazione.

Lei ha qualche soluzione? Crede che se vado in un pronto soccorso mi facciano gli esami del caso e anche la risonanza?

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non è certo un esame di pronto soccorso
attenda come tutti il suo turno

arrivedèrci
[#9]
dopo
Utente
Ok. Grazie.

Secondo lei possono avere solo cause di patologie cardiache?
[#10]
dopo
Utente
Purtroppo non è stato possibile eseguire risonanza magnetica perché con le extrasistole in corso il macchinario non registra correttamente in quanto coordinato al battito cardiaco.
Quindi devo prima eseguire l'ablazione e poi RM.

Nel frattempo, secondo lei è un'aritmia pericolosa al momento? Sono extrasistole ventricolari monomorfe, a tratti bi-trigemine (bbsx e assw verticale). Nel primo holter con solo Nadololo risultano talora precoci, nel secondo holter con l aggiunta del Frequil non sono precoci ma sono risultate 130 coppie.

Attualmente sono tornata a solo Nadololo. Posso stare tranquilla fino all'ablazione o corro qualche rischio?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione sinceramente

arrivederci