Sfigmomanometro digitale segnala aritmia cardiaca

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni in piena salute, in casa abbiamo uno sfigmomanometro di buona marca e funzionante, misurando un mese fa la pressione dopo un giramento di testa (poi ho capito che era stato un calo di glucosio) la macchinetta ha segnalato una buona pressione 117/75 e ha anche segnalato un'aritmia cardiaca, allarmato ho fatto nel giro di una settimana:
VISITA CARDIOLOGICA
ECG: negativo
ECOCOLORDOPPLER DEL CUORE: tutto nella norma
ECG SOTTO SFORZO: perfetto
TSA: tutto nella norma
ECG HOLTER 24h: extrasistolia sopraventricolare (dicono che è benigna), siccome io soffro di ernia iatale è correlata ad essa
anche perchè ho queste extrasistoli spesso da anni ma non mi è mai successo nulla.

Vi pongo due domande:
1) come mai lo sfigmomanometro digitale segnala questa aritmia cardiaca?
é correlabile alle extrasistoli?

2) posso stare quindi tranquillo per quanto riguarda queste extrasistolie?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quelle macchinette , ammesso che siano affidabili, segnalano anche le extrasistoli o le banali aritmie respiratorie
Lei non ha alcun problema cardiaco

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, in effetti il cardiologo ora che ci penso ha parlato di aritmia sinusale.
L'ipertono vagale può portare aritmie, extrasistole, bradicardia con abbassamento della pressione?
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio, in effetti il cardiologo ora che ci penso ha parlato di aritmia sinusale.
L'ipertono vagale può portare aritmie, extrasistole, bradicardia con abbassamento della pressione?
Cos'è l'aritmia respiratoria?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L' aritmia repiratoria e' tipica dei soggetti giovani e sani , la cui frequenza cambia durante gli atti respiratori.
L' ipertono vagale NON porta ad aritmie, puo' ridurre i valori pressori

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
oltre ai valori pressori riduce anche i battiti?
può portare bradicardia?
cos'è la sindrome del cuore d'atleta? E' correlata ad un ipertono vagale?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Tutti gli animali bradicardici campano di piu' dei tachicardici.
Il cuore di atleta ha altre caratteristiche che non la banale bradicardia, ma volumi aumentati e spesso aumento degli spessori ventricolari

LA sola bradicardia prospetta una vita piu' lunga.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
quindi un ipertono vagale oltre ai valori pressori riduce anche i battiti e può portare bradicardia con vasodilatazione?

Appena posso le allego l'ecocardiografia-color doppler
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma qual è il suo problema,, la,sua ossessione?

ha tutto normale

è giovane e sano, che vuole di più da madre natura?

io non curo le ossessioni questo,glielo chiarisco subito

con questo la saluto
[#9]
dopo
Utente
Io non ho nessuna ossessione, mi hanno diagnosticato oggi per esclusione (e non capisco con quale criterio) un ipertono vagale da stress psico-fisico, che mi accompagna da due mesi, e con i caldo e se sudo molto ho giramenti di testa e mal di testa, non sono mai svenuto, ho fatto prova da sforzo negativa e tilt test negativo.
Il mal di testa e i capogiri passano a riposo!
la mia pressione a riposo è sempre in media 100/65, è arrivata anche ad 85/55.
Mi hanno detto che si può escludere già la sindrome del cuore d'atleta, in genere oltre a volumi del cuore aumentati mi hanno detto che si verifica una ridotta espressione dei canali ionici sulla membrana delle cellule pacemaker del cuore....cosa ne pensa?
Oltre a questa sindrome da ipertono vagale che mi hanno citato, mi hanno detto di fare un angio cranio e un angio collo per escludere un'insufficienza vertebro basilare o un furto della succlavia...cosa ne pensa anche di questo?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lo,stress psico fisico provoca se mai un attivazione del simpatico e non certo della parasimpatico.
Quindi è una diagnosi risibile

Inoltre ridotta espressione dei canali ionici sulla membrana delle,cellule pacemaker del,cuore è una frase senza senso .

Lei ha banalmente la,pressione un po’,bassa .
Mangimpiu salato e bev due litri di acqua al di

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
La neurologa ha detto che si tratta di esaurimento nervoso da stress psico-fisico, esecondo lei c'è una prevalenza del parasimpatico sto bevendo molto e mangiando con un pò più di sale. Il mal di testa passa se mi stendo, quindi sicuramente c'è di mezzo la pressione, come se arrivasse meno flusso di sangue all'encefalo.
Oltre a questa sindrome da ipertono vagale che mi hanno citato, mi hanno detto di fare un angio cranio e un angio collo per escludere un'insufficienza vertebro basilare (siccome soffro di artrosi cervicale) o un furto della succlavia...cosa ne pensa anche di questo?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
nessuna indicazione a tale esame sia perché l’amore espone a,radiazioni inutili sia perché viene eseguito con mezzo di contrasto

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Facendo una RM invece? Anche con RM viene fato il contrasto?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La RM non viene impiegata per lo studio delle coronarie

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Va benissimo valuterà il mio medico cosa fare per escludere un furto della succlavia o un'insufficienza vertebro-basilare, per quanto riguarda l'ipertono vagale può essere collegato a problemi di stomaco?
Dopo i pasti abbondanti ho spossatezza e giramento di testa!
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
A non diciamo sciocchezze
Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Come poso tornare ad allenarmi senza avere giramenti di testa, mal di testa e pressione bassa?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Basta che sia ben idratato (2 litri di acqua al di), che mangi piu' salato e che si alleni nelle ore piu fresche della giornata.

Buon senso, insomma

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
liquirizia, caffe, sali minerali vanno bene?
mi sono accorto che con il caffè non ho nessun beneficio!
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non servono ad alcunche'.
Arrivederci