Raccomandazioni OMS: cosa si intende per attività fisica vigorosa?

Buongiorno,
le raccomandazioni dell'OMS circa l'attività fisica per gli adulti sono queste:
"Gli adulti di età compresa fra i 18 e i 64 anni dovrebbero fare almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o fare almeno 75 minuti a settimana di attività fisica aerobica vigorosa o una combinazione equivalente di attività fisica moderata e vigorosa.
"
Vorrei sapere per favore, cosa si intende per attività fisica aerobica vigorosa?
una corsa di un'ora per 10 km per una persona adulta NON atleta è "vigorosa"?

Grazie
Cordiali saliti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' attivita' vigorosa come viene descritta non ha senso .

Nessun animale corre senza motivo per 10 km.

Camminare, nuotare, usare la bici come mezzo di trasporto quotidiano non fanno altro che bene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini, mi scusi ma camminare non è un'attività aerobica di moderata intensità? a cosa si riferisce l'OMS indicando anche un'attività "vigorosa"?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'attivita fisica deve essere costante e moderata. Sempre.

Arrivederci