Extrasistole, bradicardia/tachicardia, fiato corto, oppressione/bruciore petto, troponina alta?

Buonasera,
Oggi ho passato otto ore al Pronto Soccorso per: extrasistole (soprattutto post-cena e al risveglio), oppressione e bruciore retrosternale, fiato corto, caviglia sinistra gonfia (anche la destra, ma in modo impercettibile), debolezza, bradicardia serale (49/50), quadi tachicardia al risveglio (90/95).

ECG normale con un’extrasistole.

Pressione 125/80, bpm 65, saturazione 98.

Enzimi: troponina hs 20 al primo prelievo (cut-off: <14)
19.1 al secondo, dopo tre ore.

Sono stato dimesso poichè questi valori sono insignificanti, nonchè la curva T0-T1 non è salita.

La mia domanda:
Io sapevo che anche poco, ma avere in circolo troponina a questi livelli, comporta comunque un seppur minimo interessamento cardiaco.

Preciso che sono in terapia antipertensiva con Ramipril 2.5mg due volte al giorno e Lobivon, 1/4 di compressa la mattina.

Mi piacerebbe un’opinione supplementare, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sono valori NON significativi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, dottor Cecchini.
Semplicemente, non capisco perchè mi sveglio (anche stamattina) da diversi giorni con extrasistole (spesso tre battiti, uno a vuoto ).
Un po’ mi tranquillizza che i sintomi della domanda li ho già da diversi giorni; intendo: a questo punto, facendo corna , sarei già andato , immagino...

E come mai tanti articoli - o meglio - studi suggeriscono che già anche un solo valore sopra il famoso cut-off vuol dire danno cellulare al cuore?

Non perchè non le creda, solo non capisco perchè.

Ultima cosa e poi non la disturbo più: sarebbe utile una visita o un ecodoppler (non al Pronto Soccorso, ovviamente)?

Grazie della Sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Glielo spiego
L altezza dell italiano medio lascio supponiamo sia 175 cm

Se lei fosse alto 176 cm sarebbe un Watusso?
E se
Fosse 174 cm sarebbe forse un nano ?

La
Saluto
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, tutto chiaro.
Grazie e buona giornata.