Battiti ectopici ventricolari: causa o conseguenza di cardiopatie?

Buongiorno, durante l'ultima visita cardiologica è emerso che i battiti ventricolari prematuri sono sempre conseguenza e non causa di cardiomiopatie.
Secondo alcuni studi invece questi possono esserne la causa.
Voi che opinione avete in merito?

Cordiali saluti e buona giornata
Matteo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Iniziamo col dire che oltre il 99% delle aritmie ventricolari e' del tutto benigna.
Qualora , a causa della loror elevatissia incidenza o particolare morfologia, occirre infagare piu' attentamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso