Sostituire il farmaco adalat crono 60

Buonasera, mio padre (cardiopatico 73enne) da quando (un annetto fa) il cardiologo gli ha sostituito Adalat Crono 60, visto che non é piú in commercio, ha notato un aumento di sonnolenza ed un gonfiore alle gambe.
Da ottobre scorso, dopo diverse prove, prende in sostituzione Coral 60.
Questi sintomi sono riconducibili al cambio di medicinale?
quale medicinale consiglia in sostituzione?

Tenga presente che mio padre già prende Alapril 20 e Tenormin 100.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Coral e' nifedipina , come Adalat.
Il sistema adalato crono era pero' piu' sofisticato nel rilascio.
Il Tenormin , specie negli anziani, dovrebbe essere somministrato in due dosi refratte (non 100 mg al mattino ad esempio). L' aggiunta di un antialdosteronico a piccole dosi penso regolarizzerebbe la pressione del paziente, purche beva abbondantemente ( almeno 1,5 litri di acqua al di)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso