Ansia o problemi a cuore e polmoni?

Gentili dottori buongiorno, ho 32 anni da oltre 10 anni soffro di ansia con sintomi psicosomatici variabili a seconda del momento... Non ho fatto nessuna cura farmacologica, solo qualche colloquio con lo psicologo che dovrò sicuramente approfondire.

Negli ultimi anni ho sempre avuto principalmente senso di oppressione al petto, fiato corto, nodo in gola... Lo scorso anno ho fatto tutti gli esami al cuore, ecg holter, dopo sforzo e ecodoppler per delle extrasistole forti che avevo avvertito una sera... Ma i risultati tutti nella norma.
Ogni 2 anni faccio anche bisista dello sport con urine, spirometria e esami sangue... Ultima fatta 2 anni fa.

Nell ultimo periodo non so se a causa delle preoccupazione del coronavirus tendo spessissimo a sentire oppressione al petto, improvvisamente sembra che non ho più aria dentro di me e devo fare parecchi respiro profondi per poterne finalmente fare uno completo... Quando mangio sembra che soffoco, ho paura di non avere aria... Poi generalmente dopo un po' passa ma mi viene spesso.
Anche quando canto o cammino o parlo o faccio le faccende di casa sembra che improvvisamente mi manca il respiro, il petto è oppresso... Poi piano piano torno alla normalità.
Volevo capire se secondo lei è da attribuire solo all ansia o se ci può essere un problema di cuore o di polmoni... Tenendo conto anche delle precedenti visite fatte.
E se c è qualche altro esame che posso fare per questo sintomo che ho sempre che mi faccia stare tranquilla se può essere attribuibile a quakcosa di patologico.

Non ho febbre e la mia pressione è sempre ottimale /normale... Solitamente 120/ 75.
Ma questo senso di fame d aria, di soffocamento mi fa spaventare molto e pensare che qualcosa di patologico c è anche perché le mie amiche non hanno mai questi sintomi.

In attesa di un Suo gentile consulto grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono attacchi di panico

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Ho 32 anni e solitamente hobsneprebla pressione ideale, 120/75.. Oggi mi sentivo un po' stanca e deboke, quasi depressa. Ho misurato la pressione 20 minuti fa ed era piuttosto bassa, 99/64
L ho rimisurata una seconda volta e 99/67.
Ho il misuratore elettronico a casa.
Premetto che oggi sono stata parecchio fuori soffrendo il caldo in auto però questa cosa un po' mi spaventa.
Cosa devo fare dottore? Prendere del magnesio e potassio? È una cosa normale questo sbalzo pressorio?
Dopo la misuro ancora.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Magnesio e potassio possono sicuramente aiutarla a defecare e non mi ore questo sia lo scopo
Mangi più salato e beva due litri di acqua al di

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi scusi se le scrivo ancora ma in questo periodo in cui ci sono anche sintomi da covid sono preoccupata per il mio stato. Come le dicevo sono anni che soffro di ansia con vari sintomi psicosomatici tra cui fame d aria, oppressione al petto, nodo in gola..
Nell ultimo periodo mi capita di sentire spesso la fame d aria, è come se non ne avessi più dentro il mio sorpo e ho bioagno di fare un respiro profondo per riprendermi. Mi capita spesso durante la giornata.. A riposo.. Ancora di più quando mangio, sento che non c'è l affaccio a respirare e ho paura di soffocare, mi viene nodo in gola e devo smettere per un attimo per poi pm riprendere. Quando nuoto o faccio attività lo stesso sembra che non ho fiato poi mi tranquillizzo e mi calmo. Sinceramente non capisco se è tutto uno stato ansioso o se ci sono problemi di salute al cuore o ai polmoni. Non ho febbre o altri disturbi,la notte dormendo non ho questi disturbi a parte sempre tensione alle spalle e cervicale.
lo scorso anno ho fatto tutte le visite al cuore ma vorrei capire se posso fare altre visite se dovesse dipendere da polmoni o altro e quali..purtroppo non ho attualmente un medico di base a cui rivolgermi.
In attesa di un suo gentile riscontro grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Più che dirle che sono attacchi di panico io non posso fare

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, meglio cosi che qualcosa di patologico..
Ma pensa sia qualcosa di psicologico anche se a volte mi capita di averlo come sintomo per tutto il giorno a momenti e non solo come attacco isolato? Ho solo paura di avere un insufficienza respiratoria.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha altro che problemi di
Ansia

Con questo
Concludo la
Mia
Consulenza

Cordialità

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non so se posso chiedere a lei, ho sentito che in Italia è deceduta una ragazza di 22 anni per malasanità probabilmente a causa di un embolia polmonare massima vista dall autopsia.
Accusava da 10 giorni dolori alla schiena e all addome, poi un giorno prima ha perso i sensi e avuto fitte al collo e al torace.
Volevo chiederle da cosa può essere stata dovuta questa embokia in una ragazza così giovane? E soprattutto come fare a capire se un problema che sembra muscolare alla schiena e collo possa invece essere qualcosa di molto grave?
Gli e lo chiedo anche perché anche io ho spesso dolori alla schiena e alle spalle soprattutto la notte, ma penso sia una tensione muscolare che ho sempre a causa di ansia.. Se premo sui muscoli delle spalle fanno male però negli ultimi giorni faccio fatica a dormire la notte per il mal di schiena e dolori muscolari.

In attesa di un suo gentile consulto grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
i sintomi dell’ embolia polmonare sono dolore toracico e dispnea . fattori predisponenti uso di contraccettivi, immobilizzazione , recenti interventi chirurgici, fumo ,anomalie del,a coagulazione

nel dubbio un banale esame come la emogasanalisi ed il dosaggio del d dimero possono confermare o smentire il sospetto

arrivedèrci
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Io non ho dolore toracico, solo dolori muscolari credo da tensione e senso di oppressione continua, fame d aria.. Quando faccio un respiro profondo mi si blocca nello sterno.. Dvo farne due o tre per poterlo fare profondo..
Possibile che è solo ansia? Spero sia solo quello ma a volte ce l ho sempre
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha problemi di ansia

arrivedèrci
[#12]
dopo
Utente
ok dottore. Grazie.
Le volevo chiedere se c è qualcosa che una giovane ragazza può fare per evitare di avere una trombo embolia polmonare, ci sono dei comportamenti per poter evitare che questa si presenti?
È poco frequente nei soggetti sani?
È brutto pensare che all improvviso un giovane possa avere un embolia a così dal nulla.
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
rilegga per cortesia il mio post n 9 dove queste cose le ho già scritte

arrivedèrci
[#14]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie,
Ma anche dagli esami del sangue generali si può capire se una persona ha problemi di coagulazione o altri problemi che possono predisporre?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ci sono gli esami che riguardano la coagulazione
che il,suo Medico conosce perfettamente

arrivedèrci
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho una domanda urgente su sintomi del mio compagno.
Lui ha 40 anni e in generale ha sempre goduto di buona salute, Nell ultimo anno ha sempre avuto pressione alta, ieri ha fatto holter pressorio e la diagnosi è stata soggetto iperteso. Inoltre da 8 giorni ha tosse persistente e molto forte, a volte grassa e a volte secca e i primi 3 giorni una febbriccola a 37.4. È andato dal medico e gli ha controllato i bronchi e detto che non era nulla di serio, dandogli uno sciroppo per la tosse. Ma la temperatura ora è normale ma la tosse ancora molto forte, inoltre ha vampate di calore spesso e mal di testa fisso da giorni.
Poco fa tossendo ha espulso un po' di catarro dalla bocca misto a piccoli filamenti rossi, credo di sangue.
Sono molto preoccupata, domani andrà dal dottore per portare anche esito holter pressorio ma lei dice che è il caso di andare al pronto soccorso stasera?

Grazie dottore
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma figuriamoci se c è necessità di andare al PS. Controlli la febbre con antinfiammatori e lo faccia bere

Cecchini
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Avevo paura possa essere qualcosa di grave ai polmoni.
Domani va dal dottore in ogni caso per un controllo sul posto.
Per l ipertensione per lei è normale che possa essere un soggetto iperteso anche a 40 anni? Premetto che entrambi i genitori di 70 anni sono ipertesi e in cura con pastiglie.
Pensa che l unica soluzione per lui sia farmacologica o ci possono essere alternative?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se non scrive i valori come faccio a saperlo?
riporti i valori dell holter pressorio . non so neppure i dati di peso altezza, fattori di rischio..
ma lei pensa che io faccia il mago?

la saluto
[#20]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, mi scusi.
Le posso inviare via mail il referto se per lei non è un problema.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi diceva l altra vokta che esiste un esame del sangue per vedere se la coagulazione del sangue è corretta in un individuo o se è esposto a trombosi o embolie.

Ho sentito parlare di cibi o integratori che mantengono il sangue fluido e pervengono trombi, infatti, ictus, come per esempio il ginko biloba ecc.cosa ne pensa?

Ma in una ragazza di 30 anni che non ha nessun sintomo e che vuole prevenire trombosi e malattia cardiovascolari è comunque oppurtuno fare quell esame o bastano esami del sangue generali?
Si può prevenire poi attraverso appunto alimentazione e integratori oltre che attività fisica?
Premetto che non fumo (ho fumato per 5 anni dal 15 ai 20. Poi ho smesso