Versamento pericardico post-traumatico

vorrei sapere se una pericardite acuta può essere associata ad un trauma, tipo incidente stradale, anche se il versamento pericardico non ha presenza di sangue ma si presenta sieroso.
Sono stati fatti tutti gli accertamenti possibili ed immaginabili ma non è stata accertata la causa.
Premetto che il cuore in questione non era perfettamente sano ma reduce da due cicli di chemio a distanza di 3 anni l'uno dall'altro.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I traumi violenti specie sul,piantone dello,sterzo possono provocare emopericardio fino al tamponamemto cardiaco .
ma un versamemto sieroso è difficilmente riconducibile ad un trauma

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso