Senso di vuoto tra sterno e gola

Buongiorno.
Da un paio di giorni capita che (più volte) senta per un secondo, come se avessi un vuoto di aria tra lo sterno e la gola... Come quando si prende un dosso in macchina e lo stomaco sembra andare in gola... Noto che lo fa soprattutto se cambio posizione o sono seduto piegandomi... Ma a volte c'è anche da fermo. In questi giorni ho inoltre una accentuazione gella gastrite e reflusso... Ho fatto tra ottobre e dicembre vari esami per un dolore già oggetto di altro post (ecg, sforzo, ecocolordoppler, holter 24 h, ecg basale) tutti normali.
Ho 43 anni non bevo e fumo sono sottopeso e con valori pressori e di analisi apposto... Potrebbero essere sintomi cardiaci?
Il medico di base interpellato al telefono trovandomi fuori sede per lavoro, dice che sembra più ansia e un fattore legato allo stomaco gonfio e reflusso... La sensazione è nuova in quanto più acuta di quella avuta qualche tempo fa e soprattutto più frequente... Grazie per l'eventuale risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che tutti noi abbiamo delle quali lei avverte con fastidio la pausa compensatoria.
Ci si abitui

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore... Possono essere anche più al giorno e essere collegate allo stress e al reflusso? Prima non le sentivo.. Il medico di base dice che non vede necessita di esami vari avendoli fatti 6 mesi fa e non vedendo sintomi allarmanti... Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Scusi dottore.. Possono essere pericolose? Durano pochissimo anche se ne ho più volte al giorno.. Solo da un paio di giorni comunque .. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente innocue

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie.. Scusi un'ultima domanda.. Se ne possono percepire anche una decina in un'ora? Seppur non consecutive? Non a tutte le ore ma a volte ne ho sentite una decina.. Poi magari niente per ore... Così mi tolgo questo dubbio se mi perdona l'ulteriore domanda...grazie ancora e una buona serata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Rimangono innocue

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie chiarissimo.. Il mio medico mi ha suggerito di camminare molto e fare lieve attività fisica per migliorarle... Concorda con questo tipo di consiglio?
Grazie ancora
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo

saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie per la pazienza nelle risposte e la sua cortesia
Sempre apprezzata ancor di più in una persona che lo fa pro bono.
Buona serata
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore. Il medico mi ha fatto fare un holter 24 che ha ravvisato solo rarissima extrasitolia sopraventricolare isolata e 2850 extrasistoli ventricolari monomorfe isolate ed organizzate in brevi tratti di bigeminismo ventricolare non precoci. Avendo anche un dolore che va e viene al nel petto (sia a riposo che a volte in movimento e simile a dolore muscolare soprattutto quando ho aria nella pancia e dopo i pasti) ho fatto la visita cardiologica. il cardiologo mi ha detto che le extrasistoli non necessitano di approfondimenti e il dolore, tanto più avendo fatto sia holter recentissimo (che non ha rilevato nulla se non le banali a suo dire extrasistoli) che ECG sottosforzo e eco cuore a novembre, non è cardiaco ma gastrico probabilmente. Sconsiglia altri esami visti quelli recenti. Ritiene che a questo punto non siano necessari ulteriori esami e possa tranquilizzarmi?
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se l' ECG sotto sforzo dimostra la scomparsa delle aritmie con l'incremento dello sforzo puo stare tranquillo.
Eviti caffeina e derivati, broncodilatatori, alcoolici ed ovviamente nicotina

arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Il test da sforzo l'ho fatto prima delle aritmie (che tralatro non sento più da qualche giorno). Il cardiologo che ha letto i risultati ha valutato non necessario ripeterlo trovando le extrasistoli non preoccupanti. grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Quindi va rifatto test da sforzo secondo lei o posso farlo il prossimo anno per un cek biennale? Grazie
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Intendevo chek up naturalmente.. Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
va benissimo tra un anno

arrivederci
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille