Extrasistole e sensazione di problema

Buonasera al dottore della sezione cardiologia e complimenti alle finalità del sito web.
Praticamente sporadicamente avverto delle extrasistoli e non riesco proprio a capire il motivo.
Premetto che soffro di un pò di stomaco da molto tempo, che risolvo solo mangiando poco e bene.
Io associo sempre queste cose al cuore.
Premetto che 5-6 mesi fa ho sostenuto un holter cardiaco h24 (spero si chiami cosi) e le besv rilevate sono risultate isolate.
Tipo oggi mentre camminavo a passo veloce (un circa 15 minuti) ho raggiunto i battiti di 128 all'andata e 118 al ritorno.
Facendo io una vita sedentaria, sono comportamenti normali?
Lei cosa pensa e cosa mi consiglia?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le consiglio alla sua eta' di evitare di misurarsi le pulsazioni.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore è normale avere queste extrasistoli? Prima non le avevo. Inoltre tipo sul referto dell'holter è uscito anche blocchi seno atriali di secondo grado con intervallo RR massimo mai superiore a 0.8 secondi ed il medico di famiglia dice che non è normale, ma bisogna accettare tutto come è e ciò non comporta problemi. Lei cosa pensa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi scuso per la seconda domanda sotto il post, mica devo creare una nuova sezione?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono reperti frequentissimio e normali in cuori giovani

Si tranquillizzi
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi non c'è bisogno di approfondire con un'ecografia? Tipo tra qualche anno dovrò ripeterlo?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I blocchi seno atriali sono un fenomeno elettrico e l'ecografia non dice assolutamente alcunche

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi devo solo tranquillizzarmi e basta.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esattamente

arrivederci