Pressione alta in ragazza giovane

Buonasera,

sono una ragazza di 29 anni, nessuna patologia particolare, normopeso, molto ansiosa.

Oggi durante una visita medica aziendale mi è stata riscontrata una pressione di 135/70: il medico mi ha chiesto se fossi stressata perchè per la mia età la pressione massima era alta.
Solitamente ho sempre avuto 110/70 o 120/80.

Essendo una persona ansiosa, due ore dopo mi sono recata in farmacia per rimisurarla ed ero molto agitata, e la pressione era di 132/116 (con frequenza cardiaca 92): il farmacista si è preoccupato, mi ha fatto aspettare 5 minuti e rimisurandola ha trovato 132/87.

Ho iniziato ad agitarmi parecchio perchè non ho mai avuto valori del genere, pur soffrendo d'ansia; ho effettuato un'altra misurazione un paio d'ore dopo in un'altra farmacia (da sola) con pressione 146/106.

Sono molto preoccupata, è normale che la pressione si alzi così solo per l'ansia o si tratterà di altro?
Premetto che assumo la pillola anticoncezionale e ho colesterolo alto (sui 220, dovuto principalmente alla pillola perchè nei periodi di pausa è sempre sceso sotto i 200).

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Diciamo innanzi tutto che valori pressori di 132/116 sono ovviamente un errore dell apparecchio.
Poi non capisco perché abbia dovuto agitarsi per 135/70 che sono valori normalissimi.

cerchi di tranquillizzarsi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Mi sono agitata per il parere del dottore, che mi ha detto che per una ragazza della mia età si aspettava un valore di massima più basso.
Per il 132/116 ho pensato anche io ad un errore ma il farmacista si è spaventato.
La cosa che mi preoccupa di più è l’ultima misurazione, 146/106: possibile avere degli sbalzi pressori così per l’ansia?
Eventualmente, valori pressori alti causati da ansia e agitazione sono comunque un problema da trattare?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi il modo piu' intelligente di valutare il profilo pressorio di una persona e' quesllo di eseguire un babnale ABPM (holter rpessorio). In molte farmacie tale servizio e' disponibile.