Colesterolo

Buongiorno

Avrei alcune domande riguardo il livello di colesterolo nel sangue ed eventualmente se possibile alcuni consigli a riguardo.

Ogni anno controllo il livello di colesterolo, sono una persona abbastanza attenta all'alimentazione ma nell'ultimo periodo mi sono lasciato andare un po' ed' ho scoperto di avere:
Colesterolo totale 202
Colesterolo HDL 42
colesterolo LDL 141
Trigliceridi 111
Mpv 12
premetto che a settembre dell'anno scorso era 170 il totale, mentre LDL 130.

È il caso di preoccuparsi?
Qualche consiglio?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori soddisfacenti, tranne HDL ma questo none' modificabile.
Cerchi di ridurre il peso corporeo.
Non conosco altri suoi fattori di rischio a parte il sovrappeso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie