Referto holter 24 ore

Gentili dottori, buon pomeriggio.
Scrivo per conto di mia madre, 70 anni, leggermente ipertesa (in terapia, che da buoni risultati).
La scorsa settimana ha effettuato ecg+ visita cardiologica, eco e holter delle 24 ore.
Riporto gli esiti:

Ecg: Frequenza 85 bpm, ECG ai limiti della norma, asse elettrico normo orientato.

Visita: toni puri, paure libere.
Pressione 120/70.

Eco: ai limiti della norma

Holter: frequenza media 85 bpm, massima 153, minima 58.
Sporadici BEV non ripetitivi.

Rari BESV, talora in coppia o run non sostenuti (precisamente all’1 e 20 di notte, probabilmente in dormiveglia dato che dorme poco).

Dato l’esito degli esami di cui sopra, c’è da preoccuparsi per il referto dell’holter inerenti ai BESV in coppia o run non sostenuti?

Nel ringraziarvi per il tempo dedicatomi, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore. Le auguro una buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore e scusi se la riscrivo in questo consulto, ma avrei da chiederle una cosa questa volta riguardante me. Data l’ipertensione di mia mamma, vorrei capire se i valori che ho sono tali da dover approfondire. Ho sempre avuto valori che si aggiravano intorno ai 120/115 la massima e - 70/80 la minima. Nell’ultima visita con ecocolordoppler effettuata qualche mese fa, la pressione era di 120/80, con risultati dell’eco ai limiti della norma. Nell’ultimo periodo, dato anche vari situazioni di stress (sono un tipo un po’ ansioso e teso) ho iniziato ad avere valori pressori che durante la giornata arrivano anche a 130/90, per poi riassestarsi intorno ai 120/125 80/85 e spesso anche 115/70. Ho misurato la pressione 3/4 volte al giorno negli ultimi giorni. Detto ciò, sono valori che vanno indagati? Grazie nuovamente per la risposta E per il tempo dedicatomi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non c è niente da indagare
Occorre ridurre il
Peso fondamentalmente
Arrivederci