Dubbio su dispnea

Buongiorno a tutti i medici!

Cercherò di riassumere nel più breve possibile

Primo Episodio di forte dispnea nel giugno 2018, dopo allenamento gambe (sfociato poi in attacco di panico)

*Nel 2013 ho fatto elettrocardiogramma e ecodoppler ed era tutto perfetto

*Nel 2014 Lastra Torace ed era tutto nei valori

---Ottobre 2018 ancora durante un allenamento alle trazioni, stessa cosa, 5-6 trazioni a fine "allenamento" scendo e inizio a non prendere più aria, terrore panico, tachicardia.

Successivamente, impaurito, vado al pronto soccorso, elettrocardiogramma + esami, tutto perfetto, mi trovano solo leggermente tachicardico (sinusale)

Ho fatto Fatto anche gastroscopia nel dicembre e nada tutto nella norma.

Il problema ora si ripete nel senso che, scale, allenamenti in palestra, o anche se mi abbasso ad allacciarmi le scarpe o altro tipo alzare scatole etc camminare mi porta dispnea, e se "esagero", tipo faccio due rampe di scale, tipo due trazioni in più, mi vengono veri e propri attacchi a fine scale o a fine allenamento.
Esempio (tipo a fine trazioni) scendo e sento che arriva una fame d'aria assurda e poi arriva l'allerta e non so dove scappare...ho ripetuto gli esami nel dicembre 2019

Elettrocardiogramma e esami del sangue tutto nella norma (tranne carenza vitamina D)

Utimamente mi capita anche a riposo, senza fare nulla.
Premetto che quando dormo sono sereno, non ho risvegli né altro (PS.
Ho provato a risvegliarmi sudando freddo tachicardia e digestione con eruttazione ma era perché mangiavo o bevevo a ridosso dell'ora di dormire, credo spero).

Aggiungo che i problemi iniziano dopo che mi sveglio, e faccio anche la big premessa che sono ansioso ipocondriaco e co, ma temo di avere qualcosa a livello cardiaco (soprattutto), o polmonare.
Consigli?
Cuore?
Polmoni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ansia, tutto qui

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dottore, è stato gentilissimo

Buona Giornata