Sintomi preoccupanti

gentili dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni.
Da un anno ho paura di essere affetto da una malattia cardiaca, perché mi capita di sentire spesso extrasistoli e dolore toracico fastidioso.
In più mi capita di leggere sui social media notizie di ragazzi apparentemente sani stroncati da infarto.
Sì può morire di infarto da giovani e sani?
Ho fatto circa 4 ecocolordoppler, vari ECG e anche 2 holter delle 24h (non ho fatto tutto questo in un anno, ma ho considerato anche anni passati, la prima visita cardiologica l'ho fatta a 7 anni perché lamentavo un dolore al petto, come se fin da bambino avessi paura del cuore e sovrastimassi i miei sintomi).

Tutto è sempre risultato perfetto, lieve prolasso della valvola mitralica.
Ho una grande preoccupazione per tutti i miei sintomi, e vorrei chiedervi se è possibile che alcuni problemi non siano risultati visibili dai miei controlli e che io possa morire di infarto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Alla sua età non esiste L infarto.
Quei giovani ai quali
Lei si riferisce non muoiono di infarto mandi
Morte improvvisa aritmia che niente ha a che fare con patologie coronariche ed infarto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottor Cecchini,
Attraverso le analisi fatte fin da bambino si può escludere una probabilità di morte improvvisa? Non ho problemi ereditari in questo per fortuna.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No la morte improvvisa non pu0 essere esclusa per nessun essere vivente , miei figli inclusi

arrivederci