Colesterolo che aumenta

Salve,

ho 34 anni, 84 chili, 182 cm, penso di essere in leggero sovrappeso, faccio attività fisica in casa (Lockdown) e mangio sempre a casa, la cosa più grassa che mangio è la pizza (due giorni a settimana) , ma poi mangio veramente normale.

A Gennaio feci esami generici:

Colesterolo totale: 224
Colesterolo Hdl: 64
Trigliceridi: 106

Settimana scorsa ho ripetuto:

Colesterolo totale: 282
Colesterolo Hdl: 53
Trigliceridi non li hanno fatti per errore del mio medico di base non li ha messi.

Il punto è che a Gennaio aveva senso per le feste di Dicembre, ma adesso dopo il lockdown non pensavo di averne uno ancora più alto, cioè non ho seguito una dieta tale da farlo aumentare.
Probabilmente sono stato più fermo, più seduto anche se ho fatto mezz'ora al giorno di attività fisica, cosa che prima non facevo, ma prima stavo molto più in piedi rispetto ad ora.

Cosa pensate?

Grazie mille.

Fatto una eco addome per altri motivi due giorni fa ed il fegato era ok.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Inizi a camminare a passo svelto un'ora la giorno e ricontrolli i valori tra un mese

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

le posso chiedere, in base alla sua esperienza, anche una sostanza naturale che può aiutarmi contro il colesterolo? un integratore?

Grazie!