Domanda per il dottor cecchini

Buongiorno e grazie, sono da sempre un sostenitore del Dae, nel mio piccolo cerco di diffondere L uso nel mio paesino, da tempo sto pensando di trasportarne uno o in auto o in moto (nel bauletto) , ho letto che lei dottor cecchini ne trasporta uno in moto ma la domanda che mi sorge spontanea e: in caso ad un soggetto giunga un aritmia grave mentre e in strada e il Dae e in moto o in auto ci sarebbe un allarme che potrebbe indicare la presenza di Dae ai passanti?
o anche un altro modo per far capire che si è automuniti o motomuniti di Dae, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Io ho sempre l'adesivo sulla macchina e sulla moto. I DAE fissi sono provvisti di cartellonistica che ne indica la ubicazione
Ci sono anche mapper sulla localizzazione dei DAE come puo' vedere dei 532 DAE che abbiamo installato in Italia, prevalentremente in Toscana e Provincia di Pisa

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1pUVRLFft_E5hshkKxzrmYBz9tuI&ll=41.83300992097435%2C12.829305149999982&z=6

se lei clicca su ciascuna bandierina viene visualizzato l'esatto indirizzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cordialmente per la sua risposta ,ne approfitto se possibile chiedere un parere per mio fratello di eta 19 .
E uno sportivo agonistico di tennis e ha parlato di fastidì al battito durante le partite ,e stato sottoposto ad ecocardiogramma,ecg e test da sforzo in cui in quest ultimo sono state registrate delle ectopie ventricolari a 150 bm ,nello specifico il referto riporta :test eseguito secondo il protocollo di Bruce su cicloergometro ,fc iniziale 83 bm Pa 130/80 ,al terzo stadio con fc 151 Pa 160/85 si rilevano ectopie ventricolari in forma trigemina in totale 10 ,paziente sintomatico ,si consiglia holter 24 h
Alla luce di queste aritmie da sforzo riconoscono una causa ?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Deve eseguire un Holter cardiaco, un ecocolordoppler cardiaco ed una RM cardaica con contrasto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ,la aggiorno che proprio due minuti fa ci e stato inviato il referto Holter che dice :frequenza media 81 bm ,Massima 145 e minima 43 ,bev :31 besv :2
Conclusioni :sporadici extrasistoli ventricolari spesso organizzati in trigeminismo.
L ecocardiogramma non rileva anomalie ,
Alla luce di ciò si prosegue con la risonanza ?
E una situazione un po’ anomala ?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si , perche sono state osservate alla priova da sforzo aritmie ripetitive
Lo si fa per sicurezza

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ,nel caso risulta negativa per queste extrasistoli si fa qualcosa ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio mi permetterebbe un ultima domanda?
Ammesso che la rm risulti negativa ,c’è una causa a queste extrasistoli da sforzo ?
Non so magari L adrenalina ?
Mi perdoni se ho detto cose inveritiere