Exstrasistole continue

salve dottori, io ho un problema da 3 mesi a questa parte, soffro di exstrasistole continue ogni giorno tutti i giorni, riesco a calmarle solo stendendomi nrl letto di fianco e già due volte in questi tre mesi per una settimana ho avuto exstrasistole 24h su 24h dove ho avuto wnche 4000 exstrasistole al giorno, ho fatto una visita cardiologa dove l ecg era nella norma e l ecocardiogramma pure nella norma, ora sto usando uno srrumento che si chiama ecg ondemand anche se vecchiotto, e con questo ecg mi spunta spesso battito irregolare e forma deviata, il mio cardiologo dice che 4000 exstrasistole al giorno non mi devono preoccupare e che sicuramente sono begnigne, ma io sono preoccupatossimo e spaventatissimo e onestamente quando in 30 secondi di registrazione me ne vengo ben 3 4 mi sento pure male, ora vorrei sapere da voi se mi devo preoccupare o no, o come dice il mio cardiologo potrebbe essere tutto begnigno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non è chiaro di che tipo e morfologia siano le,sue extrasistole.
Programmerei una RM cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si dottore infatti oggi stesso dovrò portare i risultati dell ecg al cardiologo che esaminerà la tipologia di exstrasistole,premetto che queste exstrasistole mi sono venute nel periodo di quarantena,di seguito a due settimane passate praticamente nel letto di continuo,inizialmente ho pensato fosse dovuto al fatto che sono stato totalmente fermo nel letto facendo proprio pochi movimenti,ma dopo ho ripreso con l attività fisica giornaliera o quasi,con passeggiate di almeno 4/5 chilometri l una,e poi a fine quarantena ho ripreso il mio lavoro che consiste nel dividere posta a piedi e quindi 3 volte a settimana faccio almeno 7/8 chilometri a piedi,il problema che a volte dopo lunghe passeggiate le exstrasistole si fermano o si allegeriscono altre volte invece sembrano peggiorare, poi premetto che ho 29 anni e che comunque nell arco di un anno da quando ho 17/18 anni ogni tanto qualche exstrasistole si faceva sentire infatti dai miei 17/18 anni fino ad ora che ne ho 29 ho fatto 2/3 elettrocardiogrammi ed ecocardiogrammi,sempre tutti negativi,ed in più fumo almeno 13 sigarette al giorno ma non di più, bevo un solo caffè, però abuso ei rinazina spray nasale essendo allergico agli acari,e aggiungo che l ultima volta che ho fatto l ecocardiogramma il cardiologo ha assistito a due exstrasistole proprio mentre mi faceva l eco ,però non dicendo nulla come se fosse tutto apposto nonostante l exstrasistole,cmq lei mi consiglia lo stesso una rm cardiaca anche se da l ecg ondemand spunta che le exstrasistole siano tutte begnigne? E in più se tutto dovesse risultare negativo e quindi che tutto va bene, cosa posso fare per queste exstrasistole? Perché se n3 qvessi un 10/30 al giorno ok ma averne migliaia mi rovina proprio le giornate e mi fa stare male ovviamente, grazie ancora ,aspetto sua risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La nicotina e la Rinazina aumentano la eccitabilita' cardiaca.
Il fumo inoltre le aumenta il rischio di infarto ictus e cancro...

Faccia come crede.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si dottore so che sia la rinanzina che il fumo fanno questo, infatti le sto diminuendo e voglio levarle del tutto,cmq dottore i risultati dell ecg ondemand sono questi,ritmo sinusale interrotto da isolati bev monomorfi ad accoppiamento variabili,non altre aritmie,il cardiologo mi ha detto che sono begnigne e fisiologiche e se tra una settimana andranno avanti ancora mi darà un beta bloccante,ora se non la disturbo vorrei sapere da lei cosa significa il risultato dell ecg ondemand,dato che il cardiologo di premura mi ha spiegato poco e nnt,e se secondo lei ci vogliono ulteriori accertamenti o se semplicemente basta il beta bloccante perché posso stare tranquilli
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
basta che lei smetta il fumo e la,rinazina e nin avrà più extrasistoli.
se lei vuole continuare ad assumerlo almeno non si lamenti

la,saluto