Tachicardia

Gentili dottori,

ciò che vorrei gentilmente chiedervi è riferito alla mia tachicardia quando mi risveglio dopo aver bevuto un po più alcolici del consentito, alle volte, non sempre ciò è accompagmato da una sorta di vibrazione a livello del cuore sotto il seno sx, questa dura molto poco, ma non capisco a cosa possa essere riferito... ho paura sia un' aritmia, o fibrillazione.

Da sempre mi fa questo effetto l'alcool in eccesso, ho pensato fosse una cosa normale.
Se bevo senza esagerare non mi fa nulla.

Qualche notte fa, la tachicardia è durata piu del dovuto, parlo di minuti, sempre in seguito ad una serata in cui ho bevuto abbastanza e fumato anche qualche sigaretta... mi sono spsventata, in quanto pareva non si arrestasse, mi sono svegliata in preda al caldo con questo batticuore che non si fermava e quella sensazione di leggera vibrazione al cuore.

Nei giorni a seguire il mio battito è il solito, con freq media 66/70, quando mi agito sale un po.

Premetto che gli episodi di tachicardia e sensazione di vibrazione sono sempre avvenuti dopo qualcge serata in cui esagero con l' alcool.

Pensate che possa esservi stata qualche aritmia?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alcool e fumo facilitano aritmie, anche gravi.

Quindi sa cosa deve fare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore della risposta.
Premetto che non sono ne un 'alcolista ne una fumatrice, mi capita solo in qualche occasione di esagerare un po, come il fine settimana e non in tutti i fine settimana

Certamente accolgo il suo consiglio.
Ciò che le chiedo, può essere stato il mio un fatto passeggero per cui rimossa la causa ovvero abuso di alcolici dovrebbe rientrare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rientrerà di sicuro se lei si asterrà da alcool e fumo.
Perché non esiste una dose che fa bene o che non fa nulla.
Sono entrambi estremamente tossici

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene.Grazie