Dolore al petto che aumenta con l'ispirazione

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.
Pratico regolarmente attività fisica non agonistica (vado in bici e qualche partita a calcetto) , non fumo e non abuso di alcol.

2 giorni fa ho fatto un giro in bici di una 50ina di km abbastanza impegnativo dove ho faticato e sudato molto e proprio dalla sera stessa ho iniziato ad avvertire questa pesantezza al petto che aumenta con l'ispirazione profonda.

La zona del dolore è la parte alta e centrale, appena sotto il collo e con l'ispirazione il dolore irradia tutto il collo.

Insieme a questa pesantezza ho anche battiti un po' alzati rispetto il mio standard (ho 50/55 battiti a riposo in genere, mentre da questi ultimi 2 giorni sempre sui 70/75 al minuto) e sento che il battito è più forte rispetto alla norma, come se fosse più tonico...
Ho fatto pressione nella zona interessata per vedere se fosse un dolore osseo ma quando spingo con la mano non avverto nessun dolore, quindi da ignorante in materia ipotizzo non possa essere un dolore osteo articolare (?)
Premetto che a febbraio ho fatto una visita cardiologica per altri motivi con elettrocardiogramma a riposo, ecocolor doppler ed ecografia ed è risultato tutto nella norma.

Secondo voi, con i limiti di un consulto online, si tratta di un problema di origina cardiaca?

Ps.
Comunque a breve mi sottoporrò al test da sforzo che faccio ogni anno in quanto, come detto, anche se non in maniera agonistica mi piace fare sport e vorrei stare tranquillo.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Alla sua età angina ed infarto non esistono,,comunque esegua un Ecg sotto,sforzo dato che pratica una attivita sportiva pesante.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, è possibile siano dolori osteo articolari anche se toccando la zona dolorante non avverto dolore causato dalla pressione con la mano?
[#3]
dopo
Utente
Oppure pensa sia più probabile che ci sia stato un danneggiamento delle varie strutture/ qualche patologia non riscontrata alla visita di 4 mesi fa? Ma penso che con tutti quegli esami si sarebbe visto no?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
"ho iniziato ad avvertire questa pesantezza al petto che aumenta con l'ispirazione profonda."

Tipicamente dolore toracico di parete
Si tranquillizzi

cecchini