Azitromicina rischio aritmia (Dott. Cecchini)

Gent.
mo dott.
Cecchini, sono affetto da una uretrite da micoplasma, e il mio andrologo di fiducia mi ha prescritto come da antibiogramma 2 compresse di azitromicina da 500 mg da assumere per 7-10 giorni.
Sono stato consapevole fin dall'inizio del dosaggio elevato del farmaco, ma lo specialista mi ha detto che era necessario assumerlo per debellare il micoplasma.
Sono arrivato al secondo giorno di somministrazione, questa notte ho avuto una tachicardia (120 battiti) con sudorazione fredda.
Sul foglio illustrativo del farmaco viene riportato il possibile effetto collaterale del QT Lungo e torsione di punta.
Tutti gli ECG che ho fatto fin ora hanno evidenziato un QT nella norma.
Mi affido alla sua saggezza, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
TAle dose non e' contemplata nella schedadel farmaco sia per dosaggio giornaliero che totale.
Il QT lungo non ha niente a che vedere pero con la tachicardia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott. Cecchini, da non esperto quale io sono ho fatto comunque presente allo specialista, che la dose mi sembrava troppo elevata. Cortesemente le chiedo un consiglio in merito con tutti i limiti del consulto a distanza e soprattutto se posso stare tranquillo per quanto riguarda un rischio di aritmia. Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Rischio di aritmia pressoche' zero (zero in medicina non esiste).
La dose e' da elefanti

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per le rassicurazioni sull'eventuale evento aritmico avverso, per quanto riguarda la dose cercherò di gestirla di nuovo con il medico. Conto se sarà possibile di poterla aggiornare. Ancora grazie e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo dottore, lo specialista ha insistito sull'importanza di assume 2 compresse di azitromicina da 500 mg per 7-10 giorni a causa di uretrite molto severa. Questa sera ho ultimato il quinto giorno. Stamattina ho accusato un malore consistente in sudore freddo, debolezza alle gambe, mancanza di respiro. La pressione era 87 su 47, e la saturazione 95. Secondo lei può dipendere dal farmaco?
Perdoni il disturbo, ma ho bisogno di un suo parere. In attesa di riscontro le porgo cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
nessuna relazione col farmaco

ascolti bene
io non le ho prescritto il farmaco a quel dosaggio quindi per cortesia rivolga le,sue lamentele a chi glielo ha prescritto

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo dottore quindi è probabile che dipenda da fattori esterni come il caldo. Mi scuso con Lei per il disturbo, non volevo lamentarmi ma solo essere rassicurato, perché ho intenzione di finire la cura per ottenere il beneficio della guarigione. Grazie, Buona serata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno Gent.mo Dott. Cecchini, ho bisogno di un suo parere. A causa di un congiuntivite l'oculista mi ha prescritto il fluorometolone 2 gocce x 3 volte al dì. Faccio presente che sono un ipoteso, anche talvolta 90/45. Questa notte mi sentivo una compressione alla testa e ho misurato più volte la pressione che si assestava sui 166/95 per passare a 150-145/85. Le chiedo se possa essere l'azione del farmaco, che se non sbaglio è un corticosteroide, e cosa posso fare? Grazie fin d'ora per la sua disponibilità, cordiali saluti.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Sicuramente non è il
Dosaggio microscopico di quel
Collirio

Arrivato
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott. Cecchini, cosa mi consiglia di fare? Cosa può essere? Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Non sono certo valori preoccupanti
La controlli altre volte

Cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott. Cecchini la ringrazio, vede per un ipoteso cronico vedere dei valori come 166/95 e 150/95 (dalle 5:00 alle 7:00 del mattino) che rimangono anche per due ore secondo me destano sempre un pò di preoccupazione. Questo perchè sono normopeso (73 kg per 1,83 m), non ho mai fumato in vita mia, sono astemio, mangio pochi grassi (colesterolo 173), sono un buon camminatore, uso la quantità giusta di sale. Qualora dovessero presentarsi questi valori pressori cosa mi consiglia di fare? In quanto per me "insoliti" sono pericolosi? Mi scuso faccio riferimento a lei perché in questo periodo vacanziero molti medici tra cui quello di famiglia sono in ferie. Grazie infinite Dott. e in attesa di riscontro la saluto cordialmente.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Quando il Medico di famiglia va in ferie deve per legge avere un sostituto che lei non ha voglia di contattare, questa è la,verità .

Detto questo misuri per una settimana la,pressione due volte al,di ad rari sempre diversi , riportandoli su un diarietto che dovrà far visionare al,suo Medixo,o,chi per lui

Nel,dubbio può programmare un Holter pressorio

arrivedèrci
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott. Cecchini. Per quanto riguarda il sostituto del medico di famiglia non ho intenzione di contattarlo in quanto non ho avuto delle esperienze positive con lui in quanto a competenza medica ed inoltre ha carattere superbo e autoritario, e non è solo un mio parere ma anche quello di altri pazienti come me. Detto questo Dott. Cecchini seguirò il suo prezioso consiglio e farò visionare le misurazioni al medico di famiglia al suo ritorno. Quello che le avevo chiesto è se per caso la pressione non scende mettiamo in piena notte, come quella scorsa, corro dei pericoli? Fino a quanto può arrivare la massima e minima? Perché fin quando è bassa prendo del sale e la situazione rientra ma in questo caso come fronteggio l'emergenza? Grazie infinite Dott. e in attesa di riscontro la saluto cordialmente.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
lei non ha alcun valore,pericoloso,

si tranquillizzi
[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la comprensione, conto se sarà il caso di poterla aggiornare. Le porgo cordiali saluti.
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott. Cecchini ho fissato un appuntamento con un cardiologo per il 15 settembre. Cortesemente volevo porre alla sua attenzione il fatto che sono alcuni mesi che dopo cena accuso una grande stanchezza e i miei battiti cardiaci arrivano fino a 40. La misurazione dei battiti avviene tramite apparecchio della pressione e poi li verifico manualmente al polso radiale. C'è da preoccuparsi? Grazie. Cordialmente.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
assolutamente nessuna preoccupazione

arrivederci
[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore, conto di poterla aggiornare se vuole sulla visita cardiologica. Buona serata
[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dottor Cecchini,
questa mattina sono stato dal cardiologo: "Da circa 1 anno calo di 17 kg. Nega precedenti cardiologici. Sintomatico per extrasistolia, talora tachicardia, la sera bradicardia 40 bpm. Nega ipertensione arteriosa e diabete mellito. Non fuma. Visionati esami ematici (ormoni tiroidei, assetto lipidico OK). Pressione arteriosa 130/75. Buone condizioni generali. Polsi periferici simmetrici, normosfigmici. Azione cardiaca aritmica (x extrasistolia). Toni netti, soffio protosistolico 1-2/6 su f. di Erb. Non stasi polmonare, né periferica. ECG: ritmo sinusale alla fc di 72 bpm. Asse elettrico equilibrato. Normale la conduzione atrio-ventricolare (PR 0,16") ed intraventricolare. Non alterazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare. Qtc 39 ms. Si richiede ECG Holter e Ecocardiogramma". Il medico in questione si è allarmato quando ha sentito che la sera i battiti scendono a 40 e mi ha parlato di un possibile impianto di pace-maker. Poi ha detto che c'è una variazione dei battiti troppo elevata da un cambio di posizione all'altro. Personalmente sono uscito dallo studio molto ansioso e ho fissato un appuntamento per un ecocardiogramma fra una settimana. Gent.mo Dott. Cecchini cosa ne pensa?
Cos'è il soffio protosistolico 1-2/6 su f. di Erb.? Grazie per la pazienza e cordiali saluti.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
" Il medico in questione si è allarmato quando ha sentito che la sera i battiti scendono a 40 e mi ha parlato di un possibile impianto di pace-maker."

Spero che non sia stato un cardiolog a dire una cretinata del genere.

Se fosse vero mi mandi lo scritto del Collega.

Altrimenti non posso dare retta a cio' che dice lei

Grazie
[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott. Cecchini il medico in questione non lo ha scritto sul referto, ma me lo ha detto a voce, e mi ha detto che mi avrebbe mandato all'Ospedale S. Eugenio di Roma. La prego di credere a quello che sto dicendo, non ci sarebbe motivo di dire una falsità su una cosa del genere. Comunque per sicurezza ho per il momento programmato un ecocardiogramma come le ho detto a causa del soffio protosistolico 1-2/6 su f. di Erb rilevato dal suo collega, soffio di cui non conosco il significato, se lei me lo può gentilmente spiegare. Grazie infinite.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Sono reperti del tutto comuni ascoltatori privi di significato
Il non scrivere che un paziente ha bisogno di un PM , se lo si pensa davvero, è dirlo a voce sarebbe veramente segno di pressappochismo specie in considerazione della sua età
arrivederci
[#24]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott. Cecchini la ringrazio per la rassicurazione, se vuole le farò sapere l'esito dell'ecocardiogramma.
A margine del nostro dialogo, volevo dirle che ho avuto modo di potere apprezzare in rete il Suo intervento al "Caffè de La Versiliana" con i dottori Vestita e Natali. Finalmente ho avuto il piacere di conoscerla, anche se virtualmente, oltre che per la sua professionalità anche per la sua grande simpatia. Grazie. Cordialmente.
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Grazie delle sue parole

cecchini
[#26]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott. Cecchini ho effettuato l'ecocolordoppler cardiaco che pongo a suo giudizio.
Aorta: bulbo aortico 32 mm (v.n. 25-36) valvola aortica 20 mm (v.n.15-26).
Atrio sinistro: diametro 35 mm (v.n. 32-45), rapporto atrio sin./aorta 1,09 (v.n. <1,3).
Ventr. destro diametro T.D. 15 mm (v.n. <26).
Ventr. sinistro: Diametro T.D.: 50 mm (v.n.42-54), Diametro T.S.: 30 mm (v.n.25-36), Fraz. Accor.: 40 %.
Setto I.V.: Spessore 9 mm (v.n. 9-12), Escursione 9 mm Movimento: Coordinato.
Par. Post.: Spessore 8 mm (v.n.9-12), Escursione 9 mm, Indice di Massa ventr. Sinistro: 77 g/mq (v.n. <125)
Valvola mitrale: morfologia Normale
Referto
Età 48, peso 73 kg, altezza 183 cm.
Piccolo rigurgito mitralico di rilevanza clinica trascurabile. Ventricolo sinistro di dimensioni normali con buona funzione di pompa (FE=0,60). Aorta ascendente, atrio sinistro e sezioni destre nei limiti. Aspetti invariati rispetto all'esame del 2018. Secondo lei può andare bene un controllo ogni 2 anni?
Cordiali saluti
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Anche ogni 3 anni, e' tutto normale

arrivederci
[#28]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott. Cecchini la ringrazio per la rassicurazione. A completamento delle indagini dovrò effettuare un ECG holter tra un mese a causa della bradicardia serale sintomatica con astenia. Se è possibile ci tengo ad avere una Sua opinione in merito. La saluto cordialmente e la ringrazio.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Sono 28 post che le dico che non h problemi cardiaci
Come devo fare ?
Le faccio una raccomandata ?
Le invio un piccione viaggiatore ?

Santo cielo !

Si rivolga ad altri cardiologi se nomi crede. Il mio consulto finisce qui

Cordialità

Cecchini
[#30]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente