Renina alta e possibile conseguenza nel cuore

Salve scrivo in riferimento allo scorso consulto in cui avendo una insufficenza mitralica con prolasso e una insufficenza tricuspidalica con minimo rigurgito e fibrosi aortica 4 giorni fa feci analisi complete dalle analisi è emerso che aldosterone ha valore normale mentre la renina è alta con cortisolo alto e potassio normale ora la mia domanda è semplice la renina alta può influenzare il cuore si o no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
più che altro,deve eseguire una TC con contrasto,dei surreni per escludere un adenoma surrenalico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
un anno fa la feci la risonanza magnetica dei surreni ed era negativa tanto che endocrinologa mi disse che non c'era nessun adenoma le parlo di febbraio 2019 e mi spiego che con aldosterone nornale e renina alta e cortisolo alto non si trattava di adenoma ora non so se credere a ciò che disse endocrinologa sinceramente vedo che potrò fare ma attualmente per il cuore riguardante alle valvulopatia che ho non ha nessuna conseguenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuna conseguenza assolutwmente ,: ma la RM la,esegui com mezzo di contrasto?

altrimenti leconviene ripetere gli esami ematochimici

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
la rm della surrennale fu eseguita nel febbraio 2019 senza mdc riguardante la surrenale
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi non serve ad alcunche. deve eseguire una RM od una TC con contrasto

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
il problema che sono allergico al cortisone