Profilassi antibatterica prolasso mitralico

Buongiorno

a breve dovrò effettuare una igiene dentale (che faccio 2 volte l'anno).
Ho sempre effettuato la profilassi antibatterica prima di ogni igiene, consigliata dal dentista.
Amoxicilina 2000mg (due compresse) 1 ora prima.
Di solito perdo sangue durante questo tipo di pulizie.

E' veramente necessaria?

All'ecocardiogramma viene riportato: prolasso del lembo anteriore mitralico, lieve rigurgito.
Tutto il resto è Ok e non lo riporto qui.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se la diagnosi e' "prolasso mitralico" e' necessaria

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questo esito completo da ecocardiogramma:

QD: valutazione morfofunzionale in paziente con tachicardia sinusale inappropriata. Eseguiti accertamenti in passato (TSH; catecolamine urinarie) risultati negativi. Paziente obiettivamente in compenso di circolo. Riferisce ansia anticipatoria quando effettua valutazioni mediche.
Ventricolo sinistro non dilatato con spessori parietali conservati (DTD 41 mm, VTD ml, SIV/PP 7/6 mm) e funzione sistolica globale nella norma (FE 60%). Non asimmetrie maggiori della cinesi regionale. E/A fuso per tachicardia. E' set < Elat. Atrio sinistro non dilatato. Prolasso del lembo anteriore mitralico, lieve rigurgito. Valvola aortica fine, continente. Ventricolo destro non dilatato (RVOT 25mm), normofunzionante (TAPSE 23mm). PAPs non valutabili. Non versamento pericardico. Non pletora cavale. Bulbo aortico (31 mm) ed aorta ascendente esplorabile (26 mm) non dilatate.

E' necessario?

Grazie molte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Prolasso del lembo anteriore mitralico, lieve rigurgito."

Il cardiologo scrive questo, quindi e' necessario

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille