Sindrome di brugada

Salve Dottori.
Vorrei sapere se è vero che la sindrome di brugada é variabile e che quindi al momento dell' ecg magari non si vede anche se però potrebbe esserci.
Mi piacerebbe sapere se l Holter serve per scovare un'eventuale brugada.
Per essere sicuri di non avere questa sindrome basta un semplice ecg oppure è necessario fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' ECG basale ed una buona anamnesi bastano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Perdoni la mia insistenza ma l Holter delle 24 ore allora non serve per la brugada? Ho letto di persone che hanno fatto diversi ecg ma soltanto dopo il quinto/sesto è emerso della brugada anche se precedentemente non era mai stata trovata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' Holter serve a diagnosrticare le aritmie.
Se il sospetto clinico e familiare fosse quello di una Brugada e l' ECG basale fosse normale occorre eseguier dei test provocativi.
Ma ovviamente vengono eseguiti solo se si hanno dubbi e non di routine

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Le posso dire che l ecg era normale. Sono svenuta soltanto una volta dopo una sindrome intestinale e per quanto riguarda la famiglia ho una bisnonna e uno zio che sono deceduti improvvisamente ma entrambi avevano più di 60 anni. Non mi sento sicura però. I miei genitori non mi hanno mai parlato della presenza di questa patologia in famiglia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi lei non ha una Brugada

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'aiuto. Buona serata e arrivederci.