Extrasistoli sopraventricolari

Buonasera e grazie in anticipo.
A seguito di tanti battiti strani che sento, feci due mesi fa un.
holter 24 ore, che rilevo' 700 extra sopraventricolari.
Ora sono in ferie, e sento... una batteria nel petto, soprattutto da seduta o sdraiata.
Sono andata in.
farmacia, rifatto holter, e le extra sopraventricolari sono divebtate 1451, piu che raddoppiate... l anno scorso ne avevo solo 48... E' pericoloso??
?
Ma da che puo' dipendere?
Allego la conclusione: ritmo sinusale costante con fc media di 60bpm, minima 45bpm, fc massima non valutabile per artefatti.
Frequenti extrasistoli sopraventricolariisolate, rarissimi run di TA, di cui il piu lungo di 9 battiti.
Assenza di pause patologiche.

Ecco, Dottore... premetto che ne sentivo poche, con.
l holter addosso, poi sono pure aumentate.
A gennaio feci anche una tac cardiaca con contrasto, a causa di dolori al petto, tutto perfetto... cosa mi consiglia?
Il mio cardiologo, poverino, sta curando una brutta malattia, vado da un aritmologo?? Mi preoccupa aumentino sempre... .

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non sonoa ssolutamente epricolose ed il numero che lei riferisce e' irrilevante, benche siano fastidiose.
Se pèroprio non le facessero fare vita il suo cardiologo le potra' prescrivere una terapia cronica per eliminarle.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie,Dottore. Non mi danno molto fastidio,direi più paura. Sa,da ignorante,penso sempre il peggio,anche perché non capisco la causa di tale aumento. Le terapie consistono in farmaci antiaritmici? Buona serata e sempre grazie di tutto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,Dottore. Oggi fatto una visita privata per farmi controllare e rassicurare sulle extrasistoli sopraventricolari che.mi.sono molto aumentate, come le ho già scritto.. Visita durata 8/9 minuti,tanto che ho dovuto chiedere io all infermiera di misurarmi la pressione ,che hanno trovato 100/150,mentre dibsolito ho 65/100. Non.era il.mio bravissimissimo cardiologo solito che,poverino e' malato. Comunque, mi ha detto che non sono.pericolose, ma vorrebbe portarmi.il betabloccante bisoprololo da 1,25 a 2,50. Io ho paura,perché gia ho solo 56/58 battiti al minuto ,e di notte arrivo a 46,ma,intimidita dalla sua fretta,nin ho.pensato di chiederlo. Mi ha detto di.prenderlo ed,evenrualmente, abbassare ulteriormente la pillola per la pressione. Sono uscita mortificata, ancora ora ho le lacrime agli occhi, perché io sono un.po' cardiofobica...Che vuol.dire scarsa crescita r nelle precordiali dx,che ho visto scritto nel referto? Mi ha detto che va tutto bene,che sono extra di origine gastrica o dovute all età e al massimo mi potrebbe venire una fibrillazione atriale(!!!). Dottore,e' pericoloso raddoppiare il bisoprololo con.la mia frequenza cardiaca? Non vorrei che mi trovassero stecchita. Grazie. L' abbraccio caramente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi lei NON ha bisogno di alcuna terapia.
Solo se le dessero fastidio (dato che sono pochissime...) puo' raddoppiare la dose di bisoprololo che, dato il suo peso, e' una dose da canarini.
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e veloce risposta. Nemmeno la scarsa crescita r delle precordiali dx e' preoccupante?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, perche' in pazienti sovrappeso e' una question di posizione del cuore nel torace.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente..... se crede,che Dio.la benedica per quello che fa,e gratis,per giunta
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
purtroppo non sono credente ma la ringrazio per le sue parole sincere e gradite

Un caro saluto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, perche' in pazienti sovrappeso e' una question di posizione del cuore nel torace.

Arrivederci