Trigliceridi e colesterolo alti con pillola

Buonasera,

Ho ripreso ad assumere la pillola anticoncezionale da nove mesi, l'avevo interrotta nel 2016 per gravidanza, premetto che negli anni precedenti al 2016 mi aveva sempre portato un aumento del colesterolo totale che andava dai 220 ai 240. Nel periodo senza pillola avevo valori perfetti su tutto.

Adesso ho effettuato le analisi di controllo e sono emersi i seguenti valori:

Colesterolo 243
HDL 93 LDL 137
Trigliceridi 214

Tutti gli altri sono ampiamente nei limiti (compresa antitrombina III).

In attesa di sentire la mia ginecologa, secondo Voi sono valori molto preoccupanti che richiedono una immediata sospensione della pillola o posso stare tranquilla e provare a seguire un regime dietetico più salutare (in questi mesi di lockdown, oltre alla sedentarietà, l'alimentazione non è stata proprio ottimale) e rifare le analisi per poi valutare?

Purtroppo sono super ipocondriaca e ho paura possa succedermi qualcosa un momento con l'altro (ictus, infarto etc), se può essere utile la mia pressione è 110/70 (col caldo anche più bassa).

Scusate il papiro e grazie per la Vostra disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realtà lei ha valori di poco fuori della norma.
quindi con misure dietetiche dovrebbero rientrare.
occhio agli alcoolici ed ovviamente non fumi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Mi rassicura quindi che non rischio nulla ora come ora? Già da oggi ho cominciato un regime dietetico più sano che continuerò per poi ripetere gli esami tra 2/3 mesi. Confermo che non fumo e non bevo!

Ancora grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Giardimil suomrischio di morte improvvisa è più basso di quello dei miei figlio, ovviamente non Zero

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Più serena di così non si può!!
Mi ero agitata anche per il valore del colesterolo LDL sono proprio una inguaribile ipocondriaca, ma lei mi ha decisamente tranquillizzata.

Ancora grazie e scusi il disturbo.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

Scusi dottore se abuso della sua disponibilità, ma avrei una domanda....
Seguendo una dieta sana, equilibrata, ipocalorica (con magari uno sgarro come una pizza margherita o un gelato a settimana o una cena fuori) è comunque possibile che trigliceridi e colesterolo aumentino per colpa dell'anticoncezionale arrivando a livelli preoccupanti o la dieta è sufficiente a evitarlo?

Grazie, scusi ma sono molto ansiosa.

Buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori che lei indica sono legati all'alimentazioene quindi ponendo un po' di attenzione lei li ritrovera' perfettamente normali

Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie ancora!!!
Avevo l'ansia che un pezzo di pizza una volta ogni dieci giorni me lo facesse schizzare a 500 e passa.... Che brutta l'ipocondria.

Buona giornata e buon lavoro
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' ipocondria e' una malattia.

Si tranquillizzi

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore ...
Se le può fare piacere la informerò quando rieffettuerò le analisi.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente, come vuole

cordialita'
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Questa settimana dovrei ripetere le analisi per controllare i valori di cui avevamo parlato in questo consulto, sono sotto ciclo mestruale... Nelle analisi ho colesterolo, trigliceridi e antitrombina iii, posso effettuare il prelievo senza problemi o rischio valori falsati per il ciclo quindi meglio attendere settimana prossima?

La aggiorno che seguendo la dieta ipocalorica sono finalmente rientrata nel mio peso forma, perdendo ben 5kg.

Grazie per la disponibilità.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun problema con il
Ciclo
Mestruale

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

La aggiorno sulle ultime analisi e come lei aveva detto sono migliorate:

Colesterolo tot da 243 a 224
LDL da 137 a 117
HDL 81
Trigliceridi da 214 a 153

Continuando con questo regime alimentare e un po' di attività fisica spero possano migliorare ancora, ovviamente penso di poter continuare con l'anticoncezionale esatto?
Grazie per ogni risposta e per la sua generosa disponibilità.

Buon lavoro.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo che può continuare .
stia lontana dal fumo a causa dell anticoncezionale

arrivedèrci