Buongiorno, chiedo un consulto per referto ecocardiogramma

Buongiorno, sono una donna di 52 anni, non assumo farmaci, 54 kg per 1, 70, non fumo.
Da qualche mese accuso stanchezza e mancanza di fiato e tachicardia anche per sforzi minimi.
Ho fatto un ecocardiogramma con il seguente risultato: ventricolo sinistro non dilatato con diametro diastolico 40 mm, volume telediastolico 48 ml, volume telesistolico 26 ml, volume sistolico 22 ml.
FE 45, 6%.
Spessori di parete conservati con SIV di 10 mm e PVV di 8 mm.
Ipocinesia posteriore e laterale con funzione sistolica lievemente depressa.
Atrio sinistro non dilatato con diametro AP di 23 mm.
V.
Aortica: lembi fini e mobili continenti con radice aortica di 23 mm.
V.
mitrale: lembi fini e mobili continenti.
Ventricolo destro non dilatato con diametro AP di 20 mm e conservata contrattilità e TAPSE 28 mm.
Atrio destro non dilatato.
V.
tricuspide: indenne.
Pericardio integro.
Questa sera partirò per le vacanze e quindi non riuscirò a vedere il cardiologo di famiglia (che ha seguito mio papà per anni per cardiopatia ischemica).
Ho letto che il volume sistolico in un uomo sano è di 70 ml.
Il mio 22 ml con FE 45% Cosa può essere?
Suggerite altri accertamenti?
Grazie infinite.
Simona
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Stando a cio' che lei ha riportato parrebbe che lei abbia avuto in un passato piu' o meno recente un infarto.

Le risulta?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini e grazie molto della Sua celere risposta. Non mi risulta di aver fatto infarti, a meno che non me ne sia accorta. Sono magra, analisi perfette, non fumo, non bevo, mai avuto dolori. L’ecografista mi ha chiesto se ho avuto un’infezione virale che abbia provocato una miocardite. A me non risulta ... Secondo Lei potrebbe essere una delle ipotesi? Che accertamenti dovrei fare? Grazie infinite ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve eseguire una scintigrafia sotto sforzo ed una RM con contrasto per dirimere ogni dubbio

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dott. Cecchini! Buona giornata.