Pressione bassa? x dott, cecchini

Salve gentili dottori, ogni risposta è ben accetta ma la domanda è rivolta soprattutto all egregio dott cecchini.

Dottore ho notato che quando faccio attività fisica intensa (cardio esplosivo, running ecc) con sforzi fisici intensi la frequenza cardiaca arriva anche a 180 battiti al minuto, mentre scende gradualmente e mantiene una media di 138/144 durante l’allenamento, quando finisco e faccio una bella doccia rilassante torna a 80/85 per poi stabilizzarsi a 65 dopo circa 1 ora.
Ho 24 anni e faccio attività fisica 3 volte a settimana, ma non è soprattutto la frequenza cardiaca il motivo del quesito bensì la pressione bassa che mi misuro dopo l’allenamento, è normale avere la pressione un po’ bassa dopo l’allenamento?
Avevo 105/52... spero sia tutto ok, ho fatto vari controlli e apparte un minimo rigurgito che mi è stato detto essere insignificante mi è stato sempre detto che ho un cuore sano.
Aggiungo che sporadicamente avverto extrasistoli che dopo passano.

Ps= la notte la frequenza arriva a 38/40 al minuto nel sonno profondo.

Aspetto una sua risposta gentile dottore, a presto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori sono legati alla vasodilatazione post esercizio specie in questi mesi caldi.

Una domanda gliela faccio io:

"faccio attività fisica intensa (cardio esplosivo, running ecc) con sforzi fisici intensi la frequenza cardiaca arriva anche a 180 battiti al minuto"

Ma la pagano? o pensa che faccia bene al suo cuore.
Nel primo caso sarei d' accordo.

Nel secondo caso tenga presente che quella attivita' non fa bene neppure al cuore piu' sano.

Ma se la pagano concordo con lei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta è il chiarimento sulla pressione. comunque no non mi pagano però amo lo sport specie gli sport che mi mettono alla prova e mi piace migliorare il mio fisico ed essere sempre in forma, ho letto molti sue risposte ad altri utenti e consiglia camminate leggere , pesca, tiro all arco, per carità lei da consigli che possono giovare alla salute del cuore dei suoi pazienti però ci sono milioni di sportivi nel mondo che fanno sport (pesistica, pugilato, karate, calcio, formula 1) secondo lei queste persone devono smettere per andare a pescare ? Non lo veda come un attacco al suo pensiero semplicemente una domanda, mi piace confrontarmi specie con chi ne sa più di me su determinati argomenti.
Infine Che consigli mi da per Mantenere una frequenza un po’ più bassa? Magari sulle 150, pause più lunghe? Tra un esercizio e l’altro. Comunque io cammino non faccio solo sport intenso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi le rispondo semplicemente così
Mi indichi un animale che si massacra di lavoro per niente
Ci sono animali che compiono ogni anno far he incredibili ...pensi agli uccelli migratori che vanno a nidificare dal nord Europa fin in Etiopia ... i salmoni che risalgono I torrent controcorrente per deporre le uova a monte dove non ci sono pesci predatori
Invece L uomo paga la palestra per fare sforzi dannosi al cuore

Ma ha ragione : è un problema suo non mio
Faccia cosa vuole

Con questo la saluto
[#4]
dopo
Utente
Le avevo chiesto un consiglio per tenere una frequenza cardiaca più bassa durante lo sport, cosa mi consiglia? Pause più lunghe ? La ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
semplicemente affaticare meno il suo cuore , fare sforzi meno intensi e dannosi oltre che inutili

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini sono sempre io, ieri a seguito di un malessere , sentivo delle vibrazione al torace, petto parte destra quasi al centro, intervallate e molto veloci tipo extrasistoli però non dalla parte del cuore, preoccupato sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto ECG risultato negativo, pressione buona ed enzimi, ho aspettato i primi enzimi dopo 3 ore che erano negativi anche essi così ho firmato e sono andato via , il disturbo durante la notte era quasi rientrato ora stamattina e’ tornato e sento sempre queste vibrazioni come se ci fossero altri battiti o un altro cuore alla parte destra , partono poi si fermano poi ripartono all impazzata, sono un po’ preoccupato che potrebbe essere? Possono essere banali fascicolazioni muscolari? In pratica per fare un esempio è la stessa sensazione quando trema la palpebra , avvolte in passato me lo faceva anche sul collo, come se vibrassero le vene poi però passava, ora al petto è da ieri che il problema persiste, suggerimenti? Potrebbe essere il sistema nervoso? La ringrazio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
D'ora in poi non intasi piu il PS per cretinate.
Lei ha bisogno di un supporto psicoterapeutico.
Non ha niente di cardiaco

con questo la saluto.
Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' piu' oltre sui medesimi quesiti

cerdialita'
[#8]
dopo
Utente
Eh già se accusiamo sintomi toracici sospetti dobbiamo attendere l’eventuale infarto in casa, ma è conscio di quello che dice ? Lei è veramente scortese con le sue risposte scorbutiche, io le ho riportato la mia sintomatologia e lei mi dice di aver bisogno di un supporto psicoterapeutico senza manco aver capito il sintomo, una persona accusa sintomi deve rimanere impassibile tanto sono cretinate ? Ma come ragiona?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti bene.
L'imfafrto a 24 anni non esiste.
Lei ha dei sintomi non cardiaci.
Tanto e' vero che lo hanno rimadto a casa dal pronto soccorso.
Lei ha solo paura del suo cuore, ma non e' vcardiopatico.
Se poi le' a 24 anni vuol dare lezioni a me che da 40 anni faccio questo mestiere non stia a scrivere su Medicitalia e sicuri da solo
Grande maleducato arrogante