Dolore retrosternale

Salve, ho 39 anni e, ahimè per voi, ho sofferto d'ansia anni fa (2013 circa credo) , ho visto che non sono l'unico ma rassicuro che non sono il tipo che cercherà infinite rassicurazioni.

Sono normo peso e di tanto in tanto fumo una sigaretta, pressione media 129/79.

Non ho più avuto problemi di ansia se nonché dopo una sincope vasovagale (ecg negativo ambulanza sul posto) mi è tornata una discreta ansia relativa al cuore.

Ho effettuato un ulteriore ecg (normale) e sono in attesa di ecocardiografia.

Oggi mentre ero sotto sforzo (ma anche ansioso) facendo sport ho avvertito un dolore non bruciante o irritante men che meno da tensione muscolare ma simile a quello da spasmo esofago che è molto intenso, non trascurabile ma di minore intensità e più persistente, circa 3 minuti.

Localizzato al centro dello sterno che ha preso anche la gola seguendo una linea retta.
Mi sono seduto e dopo un po' è svanito.

Nessun altro sintomo nemmeno in piedi se non tachicardia per via di esercizio ed ansia.

Premetto che con l'ansia sono tornati vari disturbi gastrointestinali in questa settimana, pancia spesso gonfia, aria, reflusso, extrasistole, diarrea.

Non so se sia stupido preoccuparsi ma non mi era mai successo durante lo sforzo prima d'ora (benché io sia relativamente sedentario).

Possono essere sintomi da angina o può rassicurarmi?

Ritiene utile approfondire con test da sforzo?
O altro oltre ecg e ecocardiografia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la,durata del dolore che lei riferisce è troppo breve per essere angina .
Probabilmente è stato un problema di reflusso gastro,esofageo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sul sito dell'American heart association lessi che dura spesso 5 minuti o meno, ma immagino sia un modo per tranquillizzarmi e farmi capire che non è compatibile con angina e non dovrei preoccuparmi, pertanto ulteriori test sarebbero attualmente infondati.

Grazie mille per la disponibilità!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha letto o interpretato male.

Le assicuro

cecchini