Cardiopatia sclero-ipertensiva

Salve a tutti, chiedo un gentile parere per calmare la mia eccessiva preoccupazione.

Mio nonno ha 81 anni (normopeso) ed è iperteso in cura con Tareg 160, Cardicor 1.25 e Zanedip 20 ed assume Eutirox.
Ogni 6 mesi svolge controlli cardiologici.
Quest'anno, con l'arrivo del caldo, ha lamentato sudorazioni notturne (con pressione max 160), mal di testa e vergini.
In particolare, di notte aveva aumenti di pressione e durante il giorno a causa del caldo eccessivo, lamentava episodi di bassa pressione (pressione max circa 110 e min 50-60) associati a vertigini e stanchezza.

1) ECG
Ritmo sinusale (65b/m) emiblocco anteriore sx; blocco di branca dx
Sovraccarico sistolico del ventricolo sx
2) ECOCOLORDOPPLER
Ventricolo sinistro-Diam telediastolico 54
Setto interventricolare-Spes telediastolico 11
Parete inferiore-Spes telediastolico 9
FE 58%
Sclero-ectasia del bulbo aortico di mm 38 e del tratto ascendente di 37.
Normali dimensioni del ventricolo sx.
Lieve ipertrofia settale.
Buona cinesi globale.
Atrio sx non dilatato.
Sezioni dx nei limiti.
Pericardio indenne.
Lieve sclerosi mitro- aortica.

Pattern mitralico da alterato rilasciamento ventricolare sx
lieve insufficienza mitro-aortica e minima tricuspidale.

Conclusioni Cardiopatica sclero-ipertensiva.

3) Holter
-FREQ.
CARDIACA
Freq min, 4 intervalli 42 bpm at 4:46
Freq max, 4 ibtervalli 93 bpm at 18:50
Freq media 24 ore 66bpm
Freq min oraria 49 bpm at 4:00
Freq max oraria 117 bpm at 9:00
-SEGMENTO ST
Minuti tot ST CA1, 2, 3: 0
Depressione assoluta max ST 0
Elevazione assoluta max 0
Episodio di max ST 0
FC max in episodio ST: 0
-ECTOPIA VENTRICOLARE
VE totali: 406
Coppie VE totale 0
Run VE totali 0 Run VE più lungo: 0 Freq massima/minima in Run VE: 0
VE per 1000/per ora: 4.67/18.21
R su T ventricolare 0
-VARIABILITA' FREQ CARDIACA
SDNN 24 ORE:124
Indice SDANN 114
Indice SDNN 49
rMSSD 20
pNN50: 2
-ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
SVE tot 95
SVE Pair Total: 1
Run-SV tot: 1 (battiti totali 3)
Run SV più lungo 3@116bpm (15:02:35)
SVE per 1000/per ora 1.09/4.26
Tot battiti aberranti/ runs 0/0
Fibrillazione/Flutter atriale 0%
QT max 477 ms
Ora di max QT 13.29 FC 60bpm
IdioV 0

Ritmo sinusale con FC media di 66b/m con un max di 93 alle 18.50 e un min di 42 alle 4.46.
406 extrasistoli ventricolari, atteggiate in un caso a ritmo trigemino.
Assenza di coppie e/o runs di TV.
93 extrasistoli sopraventricolari, talvolta a coppia e a salve.
Assenza di runs di trachicardia sopraventricolare.
Durante le ore notturne si notano degli episodi di modificazioni significative del tratto ST-T.
Non sono state registrate pause R-R di durata superiore a 2s.
PR variabile: 0-18-0.24s.
Lievemente allungato il QT (max QTc=502ms).
Il referto Holter suggeriscela sospensione di Cardicor e praticare: FT3, FT2, TSH e termoscintigrafia miocardica di perfusione a riposo e dopo sforzo.

Sono molto agitato e in ansia.
Chiedo gentilmente un parere da parte vostra sulla situazione di mio nonno.
Grazie mille.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo padre ha esami invidiabili per la sua eta' , e' curato bene e non vedo motivo di eseguire esami di secondo livello

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie infinite per la risposta.
Quello che a me preoccupa maggiormente è l'affermazione "durante le ore notturne si notano episodi di significative modificazione del triatto ST-T". Leggendo in rete ho dedotto che può essere dovuto a malattie delle coronarie o ischemia. Tutto ciò aumenta ancora di più la mia ansia e mi sento molto angosciato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' la variazione notturna del tratto ST si ha per l'ipertono vagale fisiologico del sonno e per la posizione sdraiata

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok va benissimo, grazie mille per il suo tempo. Mi sento molto più tranquillo. Anche gli esami del sangue sono usciti nella norma tranne per il TSH leggermente inferiore (0.25). Effettua una visite cardiologiche ogni 6 mesi.
Dottore, mi scusi, e per il sovraccaroco sistolico del ventricolo sinistro c' è motivo di preoccupazione ?
Se c'era qualcosa di serio dall'ecocardiogramma veniva riscontrato credo. Mi scusi ancora ma sono un soggetto ansioso, ancora di più per questi nuovi esami richiesti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Anche perchè negli ultimj Holter non wrano presenti variazioni del tratto ST-T
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, applico holter da quasi 40 anni e le assivuro che tali apparecchi non sono affidabili granche' nello studio del tratto ST-T.
Essendo estremamente comuni queste variazioni circadiane, alcuni cardiologi le segnalano, altri no.

Si tranquillizzi pertanto

cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi sento molto più tranquillo. Ultimissima domanda se possibile. Anche il lieve allungamento del QT non desta particolare preoccupazioni ?
Comunque è stato gentilissimo!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Per il sovraccarico sistolico del ventricolo sx c'è qualcosa che possiamo fare ?
Distinti saluti dottore.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No , perche' e' tipico dell' iperteso anziano

arrivederci