Extrasistole atriali numerosissime

Buonasera, ho da circa due mesi extrasistole quotidiane.
Mi era accaduto anche 8 anni fa, ma erano dovute ad un periodo di stress intenso.

In questo caso invece mi è successo subito dopo l'apertura dovuta al lockdown, come se avessi somatizzato la cosa.
Ma forse mi sbaglio.

Ho appena ritirato il referto per l'holter 24 ore.

Devo preoccuparmi?

Ho il colesterolo da quasi sempre a 220.

Non ho altre patologie e non assumo farmaci se non ogni tanto qualche goccia di Lexotan al bisogno prima di dormire.

L'esito è il seguente:

Ritmo sinusale per tutta la registrazione
FC max 129 alle 20, 05
FC elevate alle 17 - alle 6 - alle 9, 30
FC min 53 nelle ore notturne
Extrasistoli atriali numerosissime, talvolta condotte con aberranza, isolate, in coppia, in triplette, bigemine, trigemine.

Non aritmie ventricolati, non pause patologiche, non alterazioni del tratto ST di tipo patologico.

Av Hr: 80
Min HR: 64
Max HR: 98
Battiti tot: 108429
Abnormal Beats: 5632
Abnormal Permillage: 51

Total S: 5529
Total S Pair: 328
Bigeminy: 59
Trigeminy: 37
Total S Run: 147
S permillage: 50
Max S in a Min: 33

SDNN: 153.9
SDANN: 151.2
rMSSD: 68
PNN50 (%): 14, 3
CV: 0.08

HRV:
Power: 13690
ULF: 10989.6
VLF: 1866.8
LF: 368.7
HF: 465.8

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In effetti ha un discreto numero di ESV , non numerosissime, ma talora organizzate.
Oltre ad escludere patologie tiroidee (eseguendo un dosaggio degli ormoni tiroidei) eseguirei un Ecolordoppler cardiaco ed eventualmente assumerei piccole dosi di beta bloccante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ho già fatto esame del sangue e l'esito della Tireotropina mi sembra nella norma. Il valore è di 1,23.
Farò un ecolordopler allora.
Cosa sono i beta bloccanti?
E per quanto riguarda le extrasistole in coppia, in triplette, bigemine, trigemine devo preoccuparmi o sono sempre benigne?
Grazie ancora per la consulenza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
il TSH da solo non serve deve eseguire fT3 e fT4

le suemextrasistoli sono del,tutto benigne ma se le dessero molto fastidio come le homdetto dovrebbe usare dei farmaci come i beta bloccanti

arrivederci