Scintigrafia

Vorrei sapere cosa significa questo referto di scintigrafia da sforzo effettuata...ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti.
funzione globale a riposo conservata (fe stress 61%fe rest 67%)...cinetica parietale: non significative alterazioni delle pareti miocardiche.

L'esame scintigrafico evidenzia dopo sforzo sfumata ipoperfusione a carattere circoscritto in sede inferiore prevalentemente ai soli piani medio basali.

Tale difetto presenta un parziale recupero perfusivo nelle rivelazioni ottenute in condizioni di riposo, non si associa ad alterazioni della cinetica parietale segmentaria e non raggiunge i criteri della significatività della metodica (SSS<4).

Non ulteriori alterazioni della perfusione miocardica a carico delle restanti pareti miocardiche.

Conclusione:
L'esame scintigrafico a carico raggiunto (85% della FCMT) non evidenzia significativi segni di ridotta riserva coronarica; utile monitoraggio clinico strumentale.

Vorrei sapere cosa sarebbe come é la salute coronarica?
Cosa significa monitoraggio clinico strumentale?
E gentilmente se posso sapere in linea di massima tutto il referto se ci stanno problemi o rischi?
E se a 26 anni mi potrebbe prendere un infarto...
La ringrazio anticipatamente per la celere risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Significa che ci sono delle piccole alterazioni a sede inferiore ritenute NON significative da parte del cardiologo che ha refertato l esame.
Perché ha eseguito a 26 un esame di secondo livello che esco nel radiazioni?
Che fattori di rischio ha?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nessun rischio sono molto ipocondriaco e o sempre dolore al torace e al braccio sinistro come anche oggi ...ma la scintigrafia quindi va bene??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
PArrebbe di si da quanto c'e' scritto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma le vorrei kiedere un ultima cosa sempre se non e un fastidio io mi sento sempre il cuore come se si lascia e ho sto dolore al braccuo sinistro ma vanyieri o fstto la scintigrafia e come lei a letto e tt ok voi dite ke puo essere lo stesso il cuore o lo podso escludere visto l esito della scintigrafia e della prova da sforxo negativa ...e vorrei sapere cosa vuol dire utile consulto clinico strumemtale e se le coronariebsono ok svusate l insistenza e il disturbo ma vi ripeto mi sento anke giramenti di ted
Sta e strano al cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Senta glielo ripeto L ultima volta
Dagli esami che hanno refertato i cardiologi lei non ha problemi cardiaci

Con questo chiudo il mio consulto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Scusate se le scrivo anvora ma o dolore anvora al braccio sinistro da tre giorni e dolore al cuore puo essere infarto anke se una settimama fa o effettuato la scintigrafia? Perche quando o effettuato la scintigrafia nn avevo questo dolore al braccio sinistro ce lo da tre giorni e mi sento strano il cuore lwi cosa mi consiglia anche se a distanza nn puo fare un cosnsulto sicuro ..vorrei solo capire se visto ke una settimana fa la scintigrafia era negativa ma da tre giorni o sto dolore al braccio e al petto se potrebbe essere un infarto o qualcosa di cardiaco xk mi sento svenire mi scuso antivipatamente x il fastidio ma purtroppo i miei genitori non mi credono e non vogliono portarmi in ps lei cosa mi consiglia??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Le ho risposto piu' volte che lei non ha sintomi cardiologici

Quindi liberissimo di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

cordialita'

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Io mi rivolgo a lei xk e un grande professionista e la vredo ma mi capisca sono un ragaxzo giovane e sentendo un dolore al braccio sinistro spalla fino alle mani mi metto paura tt cio nn voglio infastidirla anzi volevo solo un parere da un grande professionista come lei mi scusi
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi le volevo dire ke al eco cardio mi e risultato un lieve prolasso della valvola mitralica jet di rigurgito +1
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Quindi niente