Difetto interatriale neonata

Buongiorno ai gentili medici

Durante una visita cardiologica alla mia bimba di 4 mesi è stato diagnosticato quanto segue.

difetto interatriale tipo fossa ovale di piccole dimensioni con Shunt Sinistro destro irrilevante dal punto di vista emodinamico

Difetto inter-atriale ostium secundum senza di rilievo emodinamico inferiore a 5 mm
Evidente membrana a partenza dal septum primum che ne riduce la dimensione.
Non è evidente dilatazione del ventricolo destro nè aumento di volume

Oggi dopo un lungo pianto ho notato che aveva mani e piedi leggermente cianotici.
Poi una volta messa nella sdraietta sono tornate normali.
È qualcosa che necessita un approfondimento?
il mio cardiologo mi ha tranquillizzata ma mi piacerebbe avere anche il vostro parere.
buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il difetto interatriale non e'0 una cardiopatia cianogena ed il difetto lieve evidenziato all ecografia tendera' a chiudersi nei prossimi mesi

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quindi da cosa può dipendere questo episodio? La pediatra ha imputato semplicemente il tutto ad un’immaturità della circolazione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi non certo al cuore, si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e buon lavoro