Battito irregolare e rallentato durante incubi

Buonasera gentili dottori, mi chiamo Raffaele ed ho 21 anni.
Vorrei premettere che non ho mai avuto nessun problema nella mia vita e non vorrei risultare una persona ipocondriaca.
Ho trascurato questo problema per molti mesi perché lo trovavo semplicemente "banale" e anche normale d'altronde, e inoltre si presentava di rado.
Inizialmente quando mi capitava un brutto incubo, il cuore non mi andava in tachicardia bensì rallentava e nel mentre sentivo proprio dei tonfi in dormiveglia.
Dopo qualche ventina di secondi il battito si regolarizzava e tutto tornava alla normalità.
Però questo problema ha iniziato a farmi sorgere un sospetto proprio circa due giorni fa, ove durante il mio sonno, ho fatto uno dei miei rari incubi.
Il cuore questa volta ha di nuovo rallentato, ma non saprei come descrivere la sensazione, perché nel mentre ho avuto come se il cuore avesse battuto in modo irregolare tipo 2 o 3 battiti in un secondo.
Insomma proprio non stava battendo in modo normale.
Il tutto si è ristabilizzato sempre dopo una ventina di secondi.
Oggi ho prenotato una visita ECG e mi hanno messo per il 3 agosto.
Ho cercato un po' su internet quel che ho vissuto io e anche quì nel forum, ma non posso dire con certezza di aver trovato l'esatta cosa che mi è capitata, dato che si "avvicinano" alla mia esperienza.
E appunto vedendo queste esperienze "simili", ho visto commenti da "emergenze" e altri da "situazione normale", quindi non saprei.
Su internet inoltre si trovano cose che mettono molta inquietudine (come bradiaritmia etc) insomma roba da "se ti sta capitando potresti essere a rischio".
Quindi vorrei avere il consulto di un esperto e possibilmente, darmi il giusto consiglio.
Grazie mille e buon proseguimento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Una domanda banale ..
Gli incubi si hanno durante il sonno.
Se lei dorme come fa a sapere la,sua frequenza cardiaca ?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore, ma l'incubo mi sveglia ed io riesco a sentire i miei battiti che come ho detto si sentono per una decina di secondi per poi ristabilizzarsi. Certe volte questo rallentamento è dovuto anche ad una forte emozione, ma credo sia normale (il cuore reagisce a ciò che capita), ma nessun battito irregolare. Ma come le ho detto, due giorni fa proprio appena mi sono svegliato dall'incubo il cuore veramente mi è battuto in modo anomalo, per questo mi ero preoccupato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Se dovessero proseguire questi disturbi programmi un Holter per valutare la reale presenza di aritmie

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità. Volevo chiederle un'altra cosa: a volte quando mi capita una situazione di agitazione o una forte emozione sento un dolore (in maniera sporadica eh) in un punto ben preciso del petto, per farle una dimostrazione prenda per esempio il centro del capezzolo sinistro e ora calcoli circa una decina di centimetri a salire. Può significare qualcosa di particolare? È rilevante per lei?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
il dolore cardiaco non è mai localizzato in un punto preciso

arrivederci