Extrasistoli?

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni.
Soffro di ansia e somatizzo molto lo stress.
In passato, in periodi pesanti, ho avvertito qualche extrasistole.
3 anni fa ho fatto holter, ecg, rx torace tutto ok: solo lieve prolasso mitralico.

Qualche settimana fa, in concomitanza con un periodo di ansia forte, ho avuto strane sensazioni: sentivo il battito del cuore pulsare in gola o sul petto, il battito era un po accelarato (sui 90 in farmacia, ma poi a casa a riposo era sui 70. Adesso è 63 a riposo), e infine percepisco saltuariamente una sensazione di vuoto al petto o un battito piu forte, o una specie sfarfallio.
Sono molto agitato e non capisco se tutto cio è collegato all' ansia.
Il medico di base un paio di anni fa mi aveva detto di non curarmi delle extrasistoli.
Nell'ultimo mese sono state abbastanza frequenti.
Cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Concordio con il suo Medico.
Le frequenze che lei segnala sono perfettamente normali e anche il cuore piu' sano puo' avere centinaia di extrasisitoli al giorno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quanto incide l'ansia sulla sintomatologia che percepisco?
Mio padre ha subito un infarto pochi anni fa: inutile negare che da allora ho iniziato a somatizzare l ansia in modi riconducibile alla paura dell infarto. Tensioni muscolari al petto, cardiopalmo, doloretti che durano un millisecondo a mo di piccole fitte. Se a tutto cio si accompagnano esami perfetti,( del 2017) posso pensare che l ansia mi giochi questi brutti scherzi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e' proprio quello il motivo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Avanti allora con la psicoterapia per risolvere alla base la causa dell ansia. Grazie, mi sento rincuorato