Paura infarto

Buongiorno, scrivo a voi dottori perché ultimamente da 1 anno a questa parte sto soffrendo di ansia e attacchi di panico dovuti alla paura di avere una malattia cardiaca oppure di morire per infarto!
I sintomi che ho a volte sono extrasistole, leggero dolore al braccio sx ma non sempre, molto poco e qualche volte capogiri o vertigini!
Ho fatto la visita con ecg a riposo e anche sotto sforzo e non è risultato nulla, quindi tutto apposto.

Quando avevo 13/14 mi sono sottoposta a holter per 3 anni di fila quando facevo la visita medica e poi ecodoppler, ma tutto apposto anche lì.

Mi sto spaventando molto perché vedo ragazzine morire per infarto a 13/14/15 anni... ho paura di farlo anche io
Non ho mai avuto problemi neanche a livello sportivo però ho paura comunque
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quelle ragazzine che dice lei NON muoiono per infarto ma per morte improvvisa aritmica che non ha niente a che fare con un problema coronarico.

L' infarto alla sua eta' non esiste ed i suoi sintomni non sono certo cardiaci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille!
Ma quindi sono malattie congenite? Ed entro quanto si sviluppano?
A me sarebbero già venute fuori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ci sono patologie congenite che vengono diagnosticate con ECG ed ECO.
Altre malattie intercorrenti, come le miocarditi, sono ovviamente imprevedibili

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi io posso stare tranquilla?
In famiglia non abbiamo nessuno che ha problemi al cuore
Spero che non mi succeda nulla
Non fumo, non sono in sovrappeso, non soffro di diabete
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi il suo rischio e' come quella dei miei figli: bassissimo ma non ovviamente zero.

Arriverderci
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille! Ma quindi un infarto può venire totalmente a caso? Anche su persone sane?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi apre che lei non legga con attenzione cio' che scrivo: NON sto parlando di INFARTO , ma di MORTE IMPROVVISA, la quale, nei giovani non dipende da problemi coronaricio.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
E da cosa dipende nei giovani? La morte improvvisa? Può avvenire anche su persone sane?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ok ..lei non legge cio che scrivo.
Si rilegga i miei post.

Il mio consulto finisce qui e non le risponedro' piu a quesiti identici

la saluto
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, essendo che sto vedendo che ci sono persone che accusano malori improvvisi anche in spiaggia, volevo capire se avviene perché ci sono alcuni fattori di rischio oppure se un infarto viene a caso..
Ho paura, sto cercando di trovare serenità ma non riesco