Peso e bruciore al centro del torace

Buonasera gentile dottore del reparto cardiologia, spero di non porre una domanda già presente sul forum.
Praticamente da molti giorni (penso 1-2 settimane) mi capita di avere una sorta di peso o bruciore al centro del petto (particolarmente dopo 2-3 ore dopo i pasti).
Oggi dopo 3 ore dal pranzo mi ha fatto in concomitanza con un dolore nel retro schiena che subito è svanito.
Questo bruciore dura un bel po' e poi sparisce da solo.
In concomitanza ho dei dolori sul lato sinistro e destro del torace, che sono sporadici e scompaiono autonomamente.
Il medico di famiglia mi ha prescritto una cura per il reflusso gastroesofageo e mi dice che a 27 anni non devo assolutamente pensare al cuore.
Lei cosa mi consiglia?
Mi piacerebbe avere un parere da lei.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico.
Se tuttavia avesse fattori di rischio oltre al sovrappeso che lei ha (quindi familiarita' per infarto, ictus, ictus) o se lei fosse fumatore econ valori di colesterolo elevati lei dovrebbe programmare una prova da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore non sono in sovrappeso, sono alto 1.84 e peso 82 KG (avrò sbagliato ad inserire i valori sul sito). Che io sappia non ho fattori di rischio. Comunque ho valori di colesterolo nella norma (ho fatto gli esami proprio prima del lockdown). Non sono fumatore e neanche bevo alcolici. Lei cosa dice? Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha inserito 85 kg di peso per 180 di altezza quindi con un BMI di 25.6.
quindi sovrappeso . se i dati non corrispondono se la,
renda con se stesso perché li ha inseriti liberamente lei.

per il,resto,sia,tranquillo, evitando la pesistica

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore ha ragione, ho controllato e sto in leggero sovrappeso e soprattutto faccio una vita molto molto sedentaria. Ho deciso di mettermi in movimento e di fare ogni mattina 30 minuti di camminata, lei che dice? Posso farlo tranquillamente oppure devo farmi qualche esame prima di iniziare questa attività? Io nel fine settimana comunque faccio circa 30 minuti di camminata (forse non continua proprio) ma tranquillamente. Lei cosa pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
camminare le,farà solo bene

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore bastano 30 minuti al giorno per stare bene?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Di solito si raccomandano 300 minuti alla settimana.
Un'oretta al giorno e' molto salutare

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente