Oppressione bocca dello stomaco

salve sono una ragazza di 18 anni ed è circa una settimana e mezzo che avverto dei sintomi che mi stanno preoccupando parecchio e temo di avere qualche problema cardiaco.

è iniziato tutto con un affanno che mi capita soprattutto quando parlo e cammino.

credevo fossero i polmoni ma sono andata dal mio medico, mi ha fatto qualche controllo e mi ha detto di no, così gli ho detto di farmi fare un elettrocardiogramma e visita cardiologica.

quello stesso giorno mi erano iniziate delle forti fitte sotto il seno sinistro che son durate circa 2 giorni per poi sparire.

una notte faccio un brutto sogno in cui mi dicevano che avevo avuto un infarto e mi sono svegliata che sentivo un peso alla bocca dello stomaco e ho appunto pensato all'infarto.

quella oppressione andava e veniva ad un certo punto non l'ho più sentita quando ieri sono andata a farmi una passeggiata e ho corso per le scale come faccio sempre quando torno a casa, e sentivo ancora questa oppressione e dei battiti forti quasi dolorosi.

ho chiamato il 118 perché credevo di avere un infarto e invece mi hanno detto che era stato un attacco di panico molto forte.

soffro di ipocondria da molto tempo ormai ma questa volta sono davvero spaventata.

cosi oggi sono andata a fare la visita cardiologica con ecg ed è risultato tutto nella norma.

io non riesco a tranquillizzarmi anche perché ho letto che l'elettrocardiogramma esclude molto ma non tutto e io proprio non ce la faccio continuo a sentire questa oppressione e questi battiti.

ho chiamato anche mio zio che fa l'infermiere e mi ha detto di stare tranquilla ma non è servito.

ogni volta ho paura di alzarmi dal letto o fare qualsiasi cosa perché non voglio sentire questo affaticamento e non so più cosa fare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente l@ parte il fatto che a 18 anni l infarto non esiste, effettivamente penso che lei abbia necessita di curare l ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore.
in passato ho sofferto di tante somatizzazioni ma mai così, per questo mi sono molto spaventata.
per adesso le uniche cose che prendo per aiutarmi un po' a rilassarmi sono delle pasticche di valeriana ma non sembrano fare molto, a volte fanno a volte no, ad esempio ieri sera sono stata abbastanza bene
la mia potrebbe essere una tachicardia?
il mio medico mi ha detto che probabilmente mi darà un betabloccante ma ho un po' paura a prenderlo.
grazie ancora e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La valeriana fa molto bene a chi gliela vende.
Penso che il suo Medico potrebbe darle qualche ansiolitico vero

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
se avessi avuto qualche complicazione dalla visita e dall'ecg si sarebbe visto almeno qualcosa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
va bene, grazie mille per le tempestive risposte.
qualsiasi cosa posso riscrivere?

buona giornata e buon lavoro.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
salve dottore mi scusi il disturbo.
sono veramente molto agitata continuo ad avvertire quella brutta sensazioni di palpitazioni dolorose e ad avere affanno quando cammino e la cosa mi sta facendo impazzire.
secondo lei devo effettuare un elettrocardiogramma sotto sforzo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve solo rivolgersi al suo Curante per una terapia ansiolitica

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
dottore davvero scusi l'orario e tutto, ma sono ancora più agitata.
continuo ad avvertire affaticamento e palpitazioni anche nel fare una piccola camminata o le scale di casa sono arrivata al punto che non ho mai voglia di alzarmi dal letto per paura di sentire i sintomi.
sto iniziando a sentire anche delle extrasistoli che in realtà ho sempre avuto ma non le avevo da tanto e stanno iniziando a preoccuparmi anche quelle.
la pressione allo stomaco è passata ed è stata sostituita da una pressione alla gola/torace non riesco molto a capire dove la provo.
continuo a parlarne con i miei ma sono convinti che sia ansia e non vogliono portarmi dal medico.
oggi sono dovuta uscire ed è stato brutto, ma mi chiedo davvero l'ansia può farmi provare tutto questo? come èpossibile
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
glielo scrivo per l ultima volta .
deve48=volgersi ad uno psicoterapeuta

non le rispondero piu sui medesimi quesiti

cecchini
[#12]
dopo
Utente
va bene dottore, ha ragione.
mi scusi ma ero davvero in panico in quel momento.
arrivederci
[#13]
dopo
Utente
dottore scusi di nuovo il disturbo.
sto iniziando a notare che subito dopo aver fatto un pasto sento una forte pesantezza allo stomaco e mi vengono delle forti palpitazioni.
ho letto di sindrome gastro-cardiaca, potrebbe essere quello oppure è un effetto della forte ansia che sto provando in questo periodo?
già mi succedeva in passato quando facevo pasti davvero molto abbondanti, ma adesso mi succede a qualsiasi pasto faccia.
la ringrazio in anticipo, arrivederci
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È probabilmente una banalità del genere
Mangi poco e spesso ed evito di riempirsi lo stomaco

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
per capire se è quello devo rivolgermi ad un gastroenterologo?
tra una settimana andrò a fare un ecg sotto sforzo, la tengo aggiornata?
arrivederci
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma andiamo , ai tempi miei nessuna andava dal cardiologo o,dal,gastroenterologo ,e siamo tutti vivi santo cielo

mangi di meno e spesso tutto qui

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
ovviamente non sapendo, chiedo.
in ogni caso l'ecg sotto sforzo lo farò perché i sintomi che le dicevo prima non sono passati, anzi, e non per la tachicardia dopo i pasti
arrivederci
[#18]
dopo
Utente
dottore scusi il disturbo, prima mi stavo addormentanto e in dormiveglia ho sentito come un vuoto dietro lo sterno e avevo le orecchie tappate/che fischiavano.
ora sono molto spaventata cosa può essere stato?
arrivederci
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Glielo direbbe anche il suo Medico , se lo consultasse.

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
ma io ne soffro già, e non mi sembrava un'extrasistole, ormai le riconosco.
in ogni caso grazie, speriamo non sia niente davvero.
arrivederci
[#21]
dopo
Utente
dottore sono davvero spaventata, sto notando che ho difficoltà a respirare quando sono sdraiata e avevo letto che è sintomo di tumori o insufficienza cardiaca, devo iniziare a preoccuparmi seriamente?
domani dovrò andare a fare l'ecg sotto sforzo e ho paurissima di sentirmi male durante la visita, non ce la faccio più non so più cosa fare
scusi e buona serata
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
consulti uno psichiatra
bravo

con questo chiuso il consulto
[#23]
dopo
Utente
buonasera dottore non so nemmeno se mi risponderà.
ieri sono andata a fare l'ecg sotto sforzo ma non ci sono riuscita perché appena entrata sono scoppiata a piangere e il dottore si è rifiutato di farmela fare.
così mi ha fatto un ecocardiogramma e ha detto che il mio cuore è perfetto e mi ha mandato a casa senza farmi dire nulla.
anche le analisi del sangue sono buone, sono solo anemica ma lo sapevo già.
visto che ormai i problemi cardiaci, penso,siano esclusi, l'unica cosa che mi rimane da pensare è quella più brutta, voglio fare una rm al torace ma il mio medico non ne vuole sapere.
continuo a provare i sintomi che ho da un mese ormai e sembra che nessuno mi creda quando dico che il mio cuore batte fortissimo dopo una sola rampa di scale.
sembra che nessuno voglia andare a fondo alla faccenda perché sono piccola e perché soffro di ansia e ipocondria e quindi sono suggestionata e basta.