Extrasistole da due settimane, prevalentemente in posizione eretta

Salve, ho 24 anni.
Ho sempre avuto extrasistolia da quando ero ragazzina ma gli episodi erano molto saltuari, al massimo duravano 3 o 4 giorni e poi sparivano da sole.

Da due settimane invece queste sono diventate continue, o meglio, soprattutto di giorno, se sto in piedi ne ho anche 4 o 5 in un minuto per poi magari fermarsi per mezz'ora e ricomparire.
E così finché non mi siedo o mi sdraio.
Nel 2019 ad ottobre ho effettuato Holter 24h con risultato positivo per cardiopalmo extrasistolico di cui appunto 81 extrasistole ventricolari, monomorfe, isolate, pause libere.
Il cardiologo mi aveva detto fosse l'eccessiva ansia.
A giugno dopo un episodio lipodimico ho effettuato ecocolordoppler con risultato nella norma a parte lieve insufficienza della tricuspide.
Domani rifarò l holter, e la prossima settimana test sotto sforzo e visita cardiologica.

Quello che non capisco è perché questa volta compaiono solo in posizione eretta mentre di solito mi comparivano anche da sdraiata.

C'è una motivazione?
Mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non so perche' lei le avverta piu in posizione eretta che sdraiata, ma sta di fatto che l'holter che ha eseguito mostra un numero irrisorio di extrasistoli

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ma l Holter che ho eseguito è di ottobre 2019 e all'epoca non ne avvertivo cosi tante durante il giorno e nemmeno frequenti, di fatto quando ho letto che ne erano state tracciate 81 ero incredula perché al massimo ne avevo avvertite 2 o 3. Ora è diverso, le avverto tutte e sono molto fastidiose. In ogni caso il 31 di questo mese avrò i referti di quello che ho fatto tra ieri e oggi, se ha piacere gli scriverò il risultato.
Inoltre un mio amico studente di medicina mi ha spiegato che la comparsa in posizione eretta potrebbe essere dovuta a un problema epigastrico o ortostatico, lei si sente d'accordo con questo?
In ogni caso martedì eseguiró anche il test sotto sforzo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dica al suo amico aspirante Medico di non sparare...sciocchezze.
Se ritiene di avere un numero rilevante di extrasistoli programmi un nuovo Holter

Cosi si tranquillizza

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto il test sotto sforzo dove sono comparse due extrasistole ma il cardiologo non ne ha specificato la morfologia. Possi inviarle via mail il pezzo di tracciato delle extrasistole per valutarle per favore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non referto alcun frammento di esame.

me lo può inviare via mail in forma originale a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#6]
dopo
Utente
Scusi non ho capito, le invio il frammento del tracciato dove sono presenti le extrasistole ?